Attesissimo al Torino Film Festival l’attore e regista, Carlo Verdone, celebra oggi, domenica 17 novembre, il suo 69 esimo compleanno e lo fa con il suo stile inconfondibile.
La community di Facebook Si vive una volta sola (titolo del suo nuovo film diretto e interpretato da Carlo Verdone. Uscirà nella sale cinematografiche d’Italia nel 2020) ha recapitato all’attore un regalo molto speciale: una challenge su Facebook e Instagram dei migliori auguri di compleanno. I più divertenti, scelti da Verdone, riceveranno 4 biglietti omaggio del prossimo film del regista.
Prima di diventare un assiduo frequentare di farmacie di turno, alla scoperta di nuovi antibiotici e antiinfiammatori (se fa pè ride), Carlo Verdone rientra nell’immaginario collettivo come quell’attore e regista che, più di tutti, ha saputo raccontare le varie sfaccettature dell’uomo ‘italico’.
“Per studiar minuziosamente un grottesco, per prolungar freddamente un’ironia, bisogna avere un sentimento continuo di tristezza e di collera.”
Scriveva Pirandello ne L’umorismo. Carlo Verdone ha reso iconici dei personaggi che sono entrati a pieno regime nella top ten della comicità italiana. I personaggi che Verdone ha interpretato, nell’arco della sua lunghissima carriera di attore e regista, hanno acquisito una tale indipendenza dall’autore che tutti li immaginano come personaggi a sè e separati dall’autore che li ha immaginati. Eppure, nonostante le varianti, un occhio attento e scrupoloso riconosce similitudini e affinità, nevrosi e fragilità dell’uomo dietro la maschera.
I migliori personaggi secondo noi:
- Professor Raniero Cotti Borroni, esasperante vedovo che si risposa, ma ossessiona la nuova moglie con il ricordo della prima, interpretato in Viaggi di nozze.
- Furio Zòccano, logorroico e ipocondriaco borghese romano trapiantato a Torino interpretato in Bianco, rosso e Verdone.
- Ivano, volgare romano arricchito interpretato in Viaggi di nozze.
- Mimmo, bambinone immaturo interpretato in Bianco, rosso e Verdone
Se ti è piaciuto l’articolo seguici su MMI