Il culto di San Pietro e Paolo è venerato in tutto il mondo cristiano, santi patroni di Roma e numerose località del Bel Paese. Paolo e Pietro sono nomi legati alla tradizione italiana ed oggi in tanti dedicheranno un pensiero, una frase originale o una gif ad un parente, un amico/a, un collega di lavoro
San Pietro era un pescatore, è nato in Galilea da una famiglia povera ed è stato il primo ad annunciare che Gesù è il figlio di Dio. Anche a San Paolo si attribuisce la diffusione dell’annuncio a tutto il mondo greco romano. Pietro è stato il primo Papa e fu proprio Gesù ad indicare la strada al Santo. Ricordiamo, infatti, la celebre frase “Tu sei Pietro e su questa pietra costruirò la mia chiesa”.
Saulo, in seguito Paolo, nacque a Tarso, capitale della Cilicia, nei primissimi anni dell’era volgare. Fu circonciso l’ottavo giorno, ricevendo il nome di Saulo a ricordo del primo re d’Israele, il più grande personaggio della tribù di Beniamino, cui la famiglia apparteneva.
I riti e le tradizioni
La festa di San Pietro e Paolo ha per la città di Roma un significato particolare essendo sia un giorno di vacanza e sia perchè i due apostoli sono i santi protettori della città Eterna. Tanti gli eventi nella capitale il 29 giugno: spettacolare la girandola di Castel Sant’Angelo, un spettacolo di fuochi d’artificio. Inoltre, San Pietro viene invece decorata con una coloratissima infiorata. Mentre il Papa, in questa ricorrenza, concede il pallio, ovvero consegni una fascia in lana bianca, ai vescovi della città di Roma come simbolo di vicinanza con le chiese del territorio. Un’altra tradizione particolare è quella della barca di San Pietro e Paolo.
25 frasi e auguri per San Pietro e Paolo
- «Il tuo nome non è come tanti perchè tu sei una persona come poche! Felice festa dei santi Pietro e Paolo.»
- «Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, con questo nome importante il tuo futuro sarà sicuramente radioso.»
- «Buon onomastico, a te che hai questo nome illustre e festeggi un onomastico di tale importanza. E buona festa dei santi Pietro e Paolo.»
- «Un nome, una garanzia! Buona festività di Pietro e Paolo a te e alla tua famiglia speciale.»
- «Il calendario oggi dice che è San Pietro e Paolo: tra tutti quelli che conosco che hanno il tuo stesso nome, di sicuro tu sei il più speciale!»
- «Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti! Buona festa dei santi Pietro e Paolo.»
- «Sarebbe impossibile non ricordarsi di voi il 29 giugno! Felice giornata di festa dei santi Pietro e Paolo.»
- «Buona festa dei santi Pietro e Paolo. Le rocce della prima Chiesa e due nomi di grande lustro per l’intera comunità cattolica.»
- «Il 29 giugno è la festa solenne dei Santi Pietro e Paolo, testimoni di Gesù fino al martirio. Auguri di trascorrere una serena giornata!»
- «Questa di oggi, 29 giugno, è in modo speciale la festa della Chiesa di Roma, fondata sul martirio dei santi Pietro e Paolo. Vi auguro di trascorrerla in armonia familiare.»
- «La città di Roma nutre da sempre un affetto speciale verso le figure dei santi Pietro e Paolo, motivo di spirituale fierezza per tutta la comunità cattolica.»
- «I santi Pietro e Paolo oggi ritornano idealmente tra di noi, ripercorrono le strade di Roma bussando ai cuori di tutto il popolo cattolico: accogliamoli con devozione.»
- «I santi Pietro e Paolo, con le loro vicende personali ed ecclesiali, ci dimostrano che il Signore è sempre al nostro fianco, cammina con noi, non ci abbandona mai.»
- «Nelle icone, i Santi Pietro e Paolo sono a volte raffigurati mentre sorreggono l’edificio della Chiesa: il loro valore per noi cattolici è da ricordare oggi più che mai.»
- «Il cammino comune degli Apostoli Pietro e Paolo, che i padri della Chiesa paragonavano a due colonne su cui poggia la costruzione della Chiesa, serva a noi come insegnamento di vita.»
- “Che la luce e la protezione di San Pietro e Paolo illuminino la tua vita e ti accompagnino sempre. Buona festa!”
- “In questa giornata speciale, auguro a te e alla tua famiglia una festa di San Pietro e Paolo piena di gioia, serenità e benedizioni.”
- “Che San Pietro e Paolo intercedano per te e ti donino la forza e il coraggio di superare ogni difficoltà. Buona festa!”
- “Spero che la festa di San Pietro e Paolo porti nella tua vita pace, prosperità e felicità. Ti auguro una giornata meravigliosa!”
- “Che la festa di San Pietro e Paolo riempia il tuo cuore di gratitudine e di amore. Buona festa a te e ai tuoi cari!”
- “In questo giorno speciale, ricorda l’importanza della fede e della spiritualità nella tua vita. Buona festa di San Pietro e Paolo!”
- “Che San Pietro e Paolo ti concedano la saggezza per fare le scelte giuste e la guida per seguire il cammino del bene. Buona festa!”
- “Che la festa di San Pietro e Paolo porti un sorriso sul tuo viso e gioia nel tuo cuore. Auguri di cuore!”
- Sarebbe impossibile non ricordarsi di te il 29 giugno! Felice onomastico!
- Hai il più splendido dei nomi, ed oggi sono felice di poter fare gli auguri al più fantastico tra i festeggiati!