Approfondimenti

Aumenta la richiesta di cosmetici bio

Adv

Sono sempre di più le donne e gli uomini che prediligono i cosmetici biologici a quelli tradizionali, avendo il desiderio di trattare la cute con prodotti naturali e, al tempo stesso, di ridurre l’inquinamento con l’emissione di sostanze chimiche nell’ambiente.

Dalle creme ai detergenti, questi prodotti portano quindi benefici sia alla pelle che alla natura. L’importante sarà rivolgersi ad aziende cosmetiche di comprovata serietà ed esperienza nel settore, impegnate nell’indicare in modo esauriente e trasparente proprietà, INCI e certificazioni degli articoli proposti.

A questo proposito, un punto di riferimento per il settore è rappresentato da OMIA (sito web: https://www.omialab.it/), una realtà ecobiochepropone una vasta gamma di cosmetici e solari con ingredienti naturali ottenuti esclusivamente da agricoltura biologica certificata.

Cosmetici bio: ecco i più ricercati del momento sul mercato

Tra i cosmetici bio più richiesti del momento è possibile annoverare senza dubbio i prodotti a base di aloe vera.

L’aloe vera è versatile e può essere impiegata sia nelle formulazioni per uno shampoo che in quelle per una crema per il corpo o il viso: la sua proprietà principale è quella idratante ma rappresenta anche un nutrimento per la cute e la pelle in generale.

Si tratta, infatti, di una pianta che contiene polisaccaridi, glucidi organici che hanno il compito di massimizzare il metabolismo cellulare promuovendone il rinnovamento. Vitamine e sali minerali completano la struttura di questa pianta succulenta dalle molteplici proprietà.

Molto gettonati anche i cosmetici contenenti oli come quello di argan e di mandorla, che vengono impiegati sia nelle creme per il corpo sia nei bagnoschiuma, nei deodoranti e nei detergenti intimi.

Le vitamine A ed E presenti nell’argan sono antiossidanti e conferiscono elasticità e luminosità all’epidermide. La vitamina B e l’acido oleico delle mandorle, invece, hanno capacità emollienti sugli stati infiammatori, prevenendoli o lenendoli. L’olio di lino, invece, si predilige soprattutto per donare luminosità ai capelli spenti o che necessitano di essere rigenerati.

Ma in cosmetica bio sono impiegati anche gli oli essenziali e un esempio su tutti è quello di bergamotto: questo agrume, tipico delle zone a sud del nostro Paese, si ottiene attraverso un processo di estrazione dalla buccia e conserva anche la sua peculiare profumazione.

Risulta essere fonte di 3 vitamine essenziali, vale a dire laA, la B e anche la C, coadiuvante del sistema immunitario. La presenza dei preziosi flavonoidi (qui un approfondimento sulle loro proprietà e virtù) che caratterizza il bergamotto lo rende utile per normalizzare gli stati infiammatori della pelle ma anche per bilanciare il sebo, sia a livello del cuoio capelluto che della pelle del resto del corpo. Molti shampoo o creme per capelli presentano un’azione antiforfora proprio in virtù di questo ingrediente fondamentale.

Infine, anche un solare a schermatura totale, adatto ai bambini e alle pelli più sensibili, può avere una base bio e contenere in parte gli elementi citati: l’aloe e oli di argan e cocco.

Peculiarità dei cosmetici bio

Gli ingredienti che costituiscono un cosmetico biologico provengono da un’agricoltura che non impiega fertilizzanti o pesticidi di alcun genere, quindi la pianta o il frutto vengono coltivati rispettando le proprietà del terreno senza alcuna forzatura.

Ciò include anche l’esclusione di OGM e di test sugli animali: questo è il primo passo per avere la certificazione ufficiale a dimostrazione della naturalità degli elementi.

Vanno poi evitate anche altre componenti, quali i famosi parabeni, dal potere conservante ma potenzialmente dannoso, nonché altre sostanze a base chimica come gli ftalati, determinati coloranti artificiali, il triclosan e derivati del petrolio in generale.

Naturalmente, i migliori laboratori di cosmesi bio assicurano che tutti gli ingredienti selezionati vengano trattati in modo da conservare inalterati i principi attivi, così che ogni tipo di pelle possa beneficiare pienamente degli effetti derivati dall’applicazione dei prodotti.

Adv
Adv

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Adv
Back to top button