Autocertificazione Natale 2020: spostamenti in giorni di zona rossa, arancione e gialla.
Da giovedì 24 dicembre iniziano gli ulteriori limiti alla circolazione in tutta Italia, oltre a quelli già in vigore .
I giorni 24,25,26, 27 e 31 dicembre e il 1,2,3, 5 e 6 gennaio l’Italia sarà tutta in zona rossa e quindi per spostarsi sarà necessario esibire l’autocertificazione sia di giorno che di notte. Ma anche nel periodo arancione, 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio, per uscire dal proprio comune, sarà necessaria l’autocertificazione che attesti le comprovate esigenze che determinano questo spostamento.
In zona rossa è obbligatorio portare sempre con sé l’autocertificazione, nella quale dovremo scrivere: nome e cognome; luogo e data di nascita; indirizzo di residenza;
indirizzo di domicilio; documento di riconoscimento (carta d’identità, patente…); numero di cellulare; indirizzo di partenza dello spostamento; indirizzo di arrivo; motivi dello spostamento(comprovate esigenze lavorative; motivi di salute; altri motivi di urgenza da specificare). In questi “altri motivi” sono inclusi: la spesa, le attività fisiche (vanno fatte nei pressi della propria abitazione e in forma individuale), le celebrazioni religiose (per chi vuole andare a messa la Cei ha raccomandato che la chiesa da raggiungere “dovrà essere ragionevolmente individuata fra quelle più vicine) e gli spostamenti (questa la novità dell’ultimo decreto Conte) per le visite a parenti ed amici.
Se ci spostiamo per raggiungere parenti o amici non dobbiamo specificare il loro nominativo ma dobbiamo segnalare l’indirizzo di destinazione dello spostamento. Se, all’atto di un controllo, ci venisse chiesto da chi stiamo andando possiamo rispondere genericamente “da un amico”, “da un parente”, scrivendolo magari nella sezione “specificare il motivo che determina lo spostamento”. Saranno poi le forze dell’ordine a dover verificare la veridicità di quanto dichiarato.