I giunti rotanti sono sistemi di tenuta adibiti al trasferimento da un componente fisso a una parte rotante di vari elementi, tra cui fluidi, segnali RF ad alta frequenza, elettricità e segnali ottici.
A seconda di come sono progettati, questi dispositivi di tenuta possono gestire anche più fluidi in contemporanea, usando in queste circostanze un’apposita guarnizione.
L’utilizzo dei giunti rotanti avviene in molteplici applicazioni che spaziano dalla robotica all’industria aerospaziale e petrolifera, con numerosi modelli disponibili sul mercato e prodotti specifici per gli impieghi più complessi e particolari.
Per disporre di un’ampia scelta di giunti rotanti è consigliabile rivolgersi a realtà specializzate come Servotecnica, realtà con oltre 40 anni di esperienza nell’automazione industriale che combina tecnologie innovative con le elevate competenze dei propri tecnici.
Oltre a una gamma completa di giunti rotanti di alta qualità, Servotecnica garantisce un valore aggiunto alle aziende attraverso un team di motion specialist in grado di aiutare ogni cliente a individuare la soluzione più adeguata alle proprie necessità.
Come funzionano i giunti rotanti fluidici
I giunti rotanti fluidici sono dispositivi utilizzati per il trasferimento di acqua, fluidi refrigeranti, oli, aria e gas da una parte fissa a un elemento rotante garantendo la massima affidabilità, sicurezza ed efficienza.
Grazie a un meccanismo di tenuta a molla assicurano che il fluido non venga disperso nell’ambiente.
I giunti rotanti fluidici possono essere realizzati in vari materiali e configurazioni, a seconda del tipo di applicazione e impiego. Alcuni modelli sono costruiti con albero in acciaio inox e alloggiamento in alluminio anodizzato, materiali che consentono di migliorare la resistenza alla corrosione e contenere il peso del dispositivo.
Inoltre, è possibile scegliere tra sistemi compatibili con il passaggio di un solo fluido, oppure componenti progettati con passaggi indipendenti per trasferire differenti tipi di fluidi.
In commercio si possono trovare giunti rotanti fluidici con dimensioni standard o compatti per operare in spazi ridotti, con vari accessori integrabili come pressacavi o guarnizioni O-ring opzionali. Alcuni modelli sono compatibili con gli slip rings, ovvero dispositivi elettromeccanici che consentono la trasmissione di potenza e segnali elettrici in maniera continuativa da una parte statica ad una in rotazione. In base all’impiego, si possono scegliere anche giunti rotanti progettati per applicazioni ad alta pressione in grado di sopportare fino a 1375 bar.
L’innovazione dei giunti rotanti a fibra ottica
Nel campo dei giunti rotanti un dispositivo innovativo e largamente utilizzato per la trasmissione di segnali ad alta frequenza è il FORJ, il giunto rotante a fibra ottica.
Si tratta di un sistema che consente la trasmissione continua di un segnale ottico, una soluzione ideale per evitare qualsiasi interferenza da parte dell’ambiente esterno e trasferire segnali con un data rate particolarmente elevato. Sono disponibili in diverse versioni a uno o più canali, con modelli adatti alla trasmissione di segnali single-mode o multi-mode con differenti lunghezze d’onda.
In particolare, i giunti rotanti a fibra ottica permettono la connessione di cavi in fibra e la loro rotazione, assicurando performance ottimali in termini di Return Loss, Insertion Loss e variazione di Insertion Loss Variation.
Un’unica fibra single channel può trasferire decine o centinaia di canali di dati elettronici, con una struttura meccanica semplice che garantisce velocità, affidabilità e durevolezza.
Il giunto rotante a fibra ottica è impiegato in numerosi settori e applicazioni, quando è necessaria la trasmissione tra una parte statica e una in rotazione continua tramite un cavo in fibra ottica, eliminando la torsione meccanica che genererebbe usura.
Questa tecnologia è largamente usata nei sistemi robotici, nei dispositivi medici, nei veicoli radiocomandati, nei sistemi di perforazione petrolifera e nel campo delle comunicazioni, offrendo vantaggi importanti nella trasmissione veloce dei dati senza interferenze.