Tutto quello che c’è da sapere su Avellino-Monopoli, recupero dell’11° giornata del campionato di Serie C – girone C, non disputata lo scorso 15 novembre, in programma oggi alle 15:00 al Partenio-Lombardi di Avellino.
IL MOMENTO DELL’AVELLINO
Dopo la vittoria col Potenza del 2 dicembre, la squadra di Mister Braglia ha inanellato una striscia di tre sconfitte consecutive che l’hanno fatta scivolare al 7° posto in classifica. Tre disfatte maturate contro Catania (1-2), Virtus Francavilla (1-0) e Ternana (1-2) che hanno forse leggermente ridimensionato le ambizioni della squadra biancoverde che è comunque in piena zona playoff a soli 5 punti di distanza dal terzo posto del Teramo. Infatti escludendo la Ternana ormai in fuga e il Bari distante attualmente 9 lunghezze, ai campani non resta che confermarsi tra le prime posizioni per tentare l’accesso alla Serie B la prossima primavera.
IL MOMENTO DEL MONOPOLI
Da identica serie di risultati, ma con una classifica molto più triste, giunge il gruppo di Giuseppe Scienza che, dopo aver battuto la Vibonese alla 12°, ha ottenuto tre sconfitte consecutive contro Palermo, Casertana e Foggia che l’hanno fatta piombare nei bassifondi della classifica con appena 1 punto di vantaggio sulla zona playout. I pugliesi, dopo lo splendido campionato dell’anno scorso, chiuso al terzo posto, hanno iniziato questa stagione col freno a mano tirato, ottenendo appena 3 vittorie e 4 pareggi in 15 partite. Un rendimento a dir poco pessimo per una squadra che solo pochi mesi fa sognava la promozione in Serie B. Di tempo per fare bene ce n’è, ma occorre darsi una svegliata al più presto.
Il pre gara di Avellino-Monopoli: le ultime sulle formazioni
Per quanto riguarda le formazioni, Braglia dovrebbe schierare i suoi con un classico 3-4-3 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Pane in porta. Davanti a lui, Dossena, Miceli e Rocchi. Centrocampo a quattro con Ciancio, D’Angelo, De Francesco e Tito. In attacco il trio costituito da Fella, Santaniello e Maniero.
Scienza dovrebbe invece optare per il 3-5-2. Menegatti quindi in porta con, a fargli da schermo, Mercadante, Giorno e Arena. A centrocampo spazio a Nicoletti, Piccinni, Zambataro, Marilungo e Samele. Davanti il duo formato da Vassallo e Guiebre.
Probabili formazioni Avellino-Monopoli
Avellino (3-4-3): Pane; Dossena, Miceli, Rocchi; Ciancio, D’Angelo, De Francesco, Tito; Fella, Santaniello, Maniero. Allenatore: Piero Braglia.
Monopoli (3-5-2): Menegatti, Mercadante, Giorno, Arena, Nicoletti, Piccinni, Zambataro, Marilungo, Samele, Vassallo, Guiebre. Allenatore: Giuseppe Scienza.
Arbitro: Daniele Virgilio (Sezione di Trapani)
Assistenti: Andrea Niedda (Sezione di Ozieri) – Gianluca D’Elia (Sezione di Ozieri)
Quarto uomo: Eduart Pashuku (Sezione di Albano Laziale)
Precedenti e statistiche
Il precedente più recente tra Avellino e Monopoli risale al 15 dicembre dello scorso anno quando le reti di Parisi e Di Paolantonio permisero ai lupi di sbancare, per 0-2, il Veneziani. La gara di ritorno, prevista in Irpinia per il 26 aprile 2020, non andò invece in scena a causa dello scoppio della pandemia di Coronavirus che costrinse la FIGC a stoppare tutti i campionati.
Dove vedere Avellino-Monopoli
Avellino-Monopoli sarà visibile, a partire dalle 15:00, su Sky Primafila al canale 252 e su Eleven Sports. Via streaming invece, il match tra irpini e pugliesi sarà visibile mediante gli appositi servizi offerti da Sky Go e dal sito internet di Eleven Sports.
AUTORE: Nicola Patrissi