Mercoledì 29 novembre nella prima mattina è stato finalmente rilasciato il tanto atteso trailer di Avengers Infinity War – Parte uno.

Da mesi imperversavano su Internet le speculazioni sulle possibili date di pubblicazione del trailer, complice l’agitazione scatenata dal leak di una proiezione a numero chiuso in occasione del Comicon di San Diego e gli spoiler inavvertiti (forse non più di tanto ma confidiamo nelle buone ragioni) di Tom Holland e Mark Ruffalo.

Cosa ci mostra il trailer ? Accludiamo il link YouTube per permettere a tutti di rivedere le immagini.

( https://www.youtube.com/watch?v=6ZfuNTqbHE8 )

La voce che si sente sembrerebbe appartenere a Thanos il Titano Folle che da quanto si vede si appresta ad iniziare un’invasione su larga scala alla conquista dell’infinito.

Per portare a termine il suo progetto e abbattere ogni ostacolo sul suo cammino avrà però bisogno di un potere straordinario, motivo per cui ricorre al Guanto dell’Infinito.

L’oggetto tuttavia necessità di fonti di potere per funzionare (un po’ se vogliamo come un motore ha bisogno della benzina per far muovere i cavalli): è qui che entrano in scena le Gemme dell’Infinito.

Secondo la leggenda, le sei gemme racchiudono in se stesse una forza senza eguali nell’universo; lo stesso Thanos sembra ritenere che un tempo sia esistito un entità dal potere insondabile, Nemesis, e che alla morte di questa creatura siano nate le gemme. 

Dunque le sopracitate sono portatrici di forze sconfinate ma non sono indistruttibili e per essere riunite insieme devono essere collocate nel Guanto dell’Infinito.

Ogni gemma ha un ambito di appartenenza, una sorta di specifico reame in cui esercitano il proprio potere, ognuno identificato da un colore di appartenenza:

Blu : Gemma dello Spazio

Giallo : Gemma della Mente

Rosso : Gemma della Realtà

Viola : Gemma del Potere

Verde : Gemma del Tempo

Arancione : Gemma dell’Anima

A battersi contro le mire di conquista di Thanos non ci sarà solo il gruppo degli Avengers: parteciperanno allo scontro anche i Guardiani della Galassia, Black Panther, Spider-man, Doctor Strange, fino a 52 personaggi confermati in tutto!

Si spera quindi anche nella presenza di Adam Warlock e di Capitan Marvel (da non confondere con il Capitan Marvell firmato DC, noto anche come Shazam!).

Photo Credit: Mediacomicbook.com

Il trailer ci mostra delle scene piene di pathos, come il ritorno di Captain America, che ricordiamo essere stato costretto all’esilio dopo gli eventi di Captain America Civil War; scene di battaglia campestre nelle pianure del Wakanda o di combattimento tra Thanos e Spider-Man prima e Tony Stark poi.

Una scena in particolare suscita una certa apprensione: Visione in uno stato di agonia mentre è sovrastato dallo scettro di Loki (non sappiamo da chi sia brandito) che sembra riappropriarsi del potere in esso una volta contenuto, ovvero la Gemma della Mente! 

Tra le altre scene clou troviamo Loki con il Tesseract in mano (non sappiamo nell’atto di farne cosa); una scorcio di intimità tra Scarlett Witch e Visione; un ricongiungimento tra Natasha Romanoff e Bruce Banner; quasi all’inizio del filmato possiamo dare un’occhiata al nuovo scintillante costume di Peter Parker (che avevamo avuto modo di vedere già al termine di Spider-Man Homecoming); l’armatura speciale Hulkbuster progettata da Tony Stark in procinto di fare qualcosa ;verso la fine è possibile vedere Bucky Burnes, ex Winter Soldier, schierato dal lato dei difensori della Terra.

Una piccola nota sul nuovo costume di Spidey: al termine del suo film stand-alone Peter rifiuta l’offerta di  Mr.Stark in merito al nuovo equipaggiamento. Il mentore infatti rammenta al ragazzo che l’accesso alla nuova tecnologia della tuta sarebbe stato consigliato al compimento del suo addestramento; training essenziale al fine di fare realizzare al giovane Parker il suo pieno potenziale e fargli prendere piena dimestichezza con i suoi poteri. Potremmo quindi supporre che l’utilizzo di questo nuovo suit sia da imputare al miglioramento dei “poteri di ragno” (nel trailer è possibile osservare i sensi di ragno all’opera quando i peli del braccio di Peter si drizzano completamente captando il pericolo imminente).

Le speranze per questo titolo sono altissime; in Italia Avengers Infinity War – Parte Uno arriverà nelle sale italiane il 25 aprile 2018, ben una settimana prima che negli Stati Uniti! 

Per la seconda parte dovremo pazientare fino ad aprile-maggio 2019.

– Alessandro Mannarini –