Oggi è uscito Head Above Water, sesto album di Avril Lavigne ; secondo una teoria complottista la cantautrice canadese sarebbe morta suicida nel 2003 e sostituita da una sosia. In questo articolo parleremo di questa teoria che infiamma il web da oltre dieci anni
Avril Lavigne e la teoria complottista
Avril Lavigne esordì nel 2002 con il suo primo album Let Go che vendette oltre 18 milioni di copie. La cantautrice divenne ben presto un idolo dei teenager e una delle più grandi star del mondo della musica. Durante questo periodo era una delle star più richieste dalle emittenti TV e testate giornalistiche di tutto il mondo. Questa esposizione mediatica mese a dura prova i nervi della giovane Avril.
Nel 2003, in uno dei momenti migliori della sua carriera, Avril perde una delle sue figure di riferimento nella vita : suo nonno. Secondo la teoria complottista la Lavigne non superò la perdita del suo parente e decise di suicidarsi. L’artista Records, sempre secondo la teoria, ha assoldato uan sosia della cantante, di nome Melissa Vandella, per non perdere i grossi introiti che la Lavigne garantiva alla major.
Gli elementi che confutano la teoria
Secondo I complottisti ci sono diversi elementi che confutano questa teoria e sono : il cambiamento dello stile della cantante, differenze nella voce e fisiche nonché il testo di una canzone della cantautrice, Slipped Away. Analizziamo questi elementi uno ad uno.
Cambiamenti nello stile
Quando esordì nel 2002 Avril appariva come un maschiaccio che amava indossare felpe, cravatte e tutti quei capi d’abbigliamento tipici degli amanti della cultura punk. Nel 2007,dopo essersi sposata, pubblicò The Best Damn Thing, suo terzo studio album, è iniziò a mostrarsi molto più femminile indossando tacchi alti ed apparendo in servizi fotografico di riviste come Maxim.
Questo punto della teoria è facile da smontare : Avril può essere semplicemente cresciuta iniziando ad apprezzare un nuovo modo di apparire o semplicemente l’immagine del maschiaccio che aveva fra il 2002 e il 2004 potrebbe essere stata costruita a tavolino dalla sua casa discografica.
Cambiamenti nella voce
Questo punto della teoria è sicuramente vero : la voce della Lavigne è cambiata nel tempo. Questi cambiamenti però risultano percebili in un periodo successivo alla presunta sostituzione della cantante. Il cambiamento nella voce di un artista è raro ma può avvenire se quest’ultimo cambia la sua tecnica vocale. Avril è semplicemente una di questi artisti.
Cambiamenti nell’aspetto
Secondo i complottisti l’aspetto di Avril è mutato in maniera sospettosa negli anni. Osservando le foto si notato sicuramente delle differenze nella forma del naso e degli zigomi ma anche questo punto della teoria è facile da smontare; la Lavigne potrebbe tranquillamente essersi rifatta il naso. Gli altri cambiamenti nel suo aspetto fisico potrebbero essere dovuti alla crescita della cantautrice (aveva solo 17 anni al suo debutto) o al modo in cui sono scattate delle foto. Basta infatti un ambiente più o meno illuminato per evidenziare dei cambiamenti nell’aspetto che normalmente non sono percettibili.
Slipped Away
Secondo la teoria complottista la canzone Slipped Away, contenuta in Under My Skin, album del 2004 della cantante,è un decida di Melissa Vandella ad Avril; il testo della canzone parla di una canzone morta che ha lasciato un vuoto nel cuore della cantante. Tale persona è però il nonno di Avril e non la cantante.
Chi è Melissa Vandella?
La Vandella secondo i complottisti è una sosia di Avril usata dalla sua casa discografica per sostituire la cantautrice alla sua morte. Cercando su internet però non ci sono informazioni su questa persona. Le uniche tracce che troviamo della Vandella sono dei profili social fake dove sono caricate foto di Avril Lavigne. Questo sembra smontare definitivamente questa teoria.