L’energia rock delle migliori esibizioni live contenute in un unico album: questo è Awesome as Fuck, il secondo album dal vivo firmato Green Day.
Pubblicato nel marzo del 2011 – Reprise Records -, il disco contiene le migliori registrazioni filmate tra il 2009 e il 2010 in occasione del 21st Century Breakdown World Tour della band.
Con due dischi da ben 17 tracce e una versione DVD con uno spettacolo in più, Awesome as Fuck ha raggiunto grandi consensi, arrivando a conquistare il Disco d’oro in Inghilterra.
Dopotutto i Green Day sono stati annoverati come paladini del punk rock nella musica mainstream, perciò il loro è un successo meritato. Dopo il grande successo dell’album Dookie, nel 1994, che ha venduto più di 15 milioni di copie in tutto il mondo, i Green Day si sono affermati ufficialmente nel panorama musicale rock odierno.
Secondo la rivista Rolling Stones la band è inoltre finita tra gli New Immortals, ossia le nuove leggende della storia della musica.
Il loro è un punk rock revival, in cui le vecchie sonorità tipiche del punk vengono riprese e modernizzate. La loro capacità è stata ed è proprio questa: dare nuova vita ad un genere che ha fatto la storia, facendovi appassionare anche le nuove generazioni.
“Awesome as Fuck”, le tracce dell’album
L’album Awesome as Fuck contiene il meglio dei Green Day fino al 2011, anno del tour mondiale protagonista del disco.
Tra le tracce c’è una grandiosa versione di 21 Guns, esibita a Mountain View, in California.
Poi non si può non citare Wake Me Up When September Ends a Nickelsdorf, in Austria. Nella stessa cittadina c’è l’esibizione di Good Riddance.
Nelle esibizioni live si può sentire tutto il calore del pubblico, gli applausi, l’eco di milioni di voci che accompagnano Billie Joe Armstrong. Si sente la potenza della chitarra, della voce, della batteria.
Come per ogni band rock che si rispetti, i live sono essenziali. E con questo album i Green Day hanno lasciato un ottimo sunto da lasciare ai posteri.
Nicole Ceccucci