L’incredibile magia del veder nascere l’arte sotto i tuoi occhi: l’unicità di B.L.U.E ha iniziato ieri il tour nazionale al Teatro 7 di Roma con una prima da tutto esaurito.
Ho visto uno spettacolo pazzesco: B.L.U.E. è veramente un’esperienza unica. Generalmente sono diffidente quando mi capita di leggere o di sentire cose raccontate con troppo entusiasmo, penso sempre ci sia la magagna dietro, posso assicurarvi che non sono stato pagato per scriverne così bene ma posso altrettanto assicurarvi che B.L.U.E. è una vera figata.
Funziona così: sul palco ci sono sei fenomeni pronti a recitare, cantare e ballare improvvisando tutto insieme alla musica anch’essa improvvisata da fenomenali musicisti che creano dal vivo la colonna sonora. Il pubblico in sala sceglie il titolo del musical che vorrebbe vedere e il luogo dove vorrebbe ambientarlo. Ieri ho visto la prima e unica replica di “Nato nero” ambientato in una sala parto. Mi sono emozionato, gasato, esaltato, divertito un casino, ho riflettuto su un tema purtroppo ancora troppo attuale (il razzismo e l’emarginazione) e sono rimasto completamente affascinato.
La professionalità e il talento nel realizzare una storia su due piedi sono qui accentuati dal saper anche creare canzoni uniche e con una notevole variazione musicale. L’unica rosicata è non poter trovarle su spotify una volta che torni a casa. La storia raccontata ieri mi ha tenuto incollato dall’inizio alla fine: l’ironia, spesso demenziale che può scaturire da un tema come il razzismo è perfetta per riflettere sull’emarginazione. L’amore frustrante e commovente di un padre bianco nei confronti di suo figlio nato nero, il gruppo di disagiati del quale farà parte da grande per partecipare a una fantomatica sfida di ballo, la straordinaria amicizia con il nazista Benito Jefferson e i cattivi perbenisti “normali” che tentano invano di nascondere i “diversi”. Chissà cosa ne avrebbe pensato Michael Jackson.
I geni in questione comunque sono “i Bugiardini”, compagnia d’improvvisazione romana conosciuta in tutto il mondo e premiata al Fringe festival di Edimburgo nel 2013 con il premio “Must See Show”. “B.L.U.E il musical interamente improvvisato” è in scena al Teatro 7 di Roma fino al primo Ottobre, dopodiché girerà più o meno tutt’Italia. Datemi retta, non perdetelo.
i Bugiardini B.L.U.E. (PHOTO CREDITS: blueilmusical.it)