Federica Nargi è una delle protagoniste, in coppia col ballerino professionista Luca Favilla, della diciannovesima edizione di Ballando con le stelle, lo show di Rai 1 che non sembra soffrire di vecchiaia, anzi, è seguitissimo dal pubblico, una delle poche eccezioni tra i programmi Rai. Nata a Roma nel 1990, la bella Federica Nargi dal 2009 è legata all’ex calciatore Alessandro Matri, con cui vive a Milano e da cui ha avuto le figlie Sofia e Beatrice. 

Federica Nargi ha rilasciato un’intervista al settimanale di Alfonso Signorini parlando appunto anche di Alessandro Matri, il suo compagno giustamente non è immune dai morsi della gelosia: “Lui è talmente sicuro di sé che… scherzo. La preoccupazione c’è, come in tutti i lavori. Siamo insieme da 16 anni. Poi tutto può succedere, ma per fortuna non è mai successo”. Del resto stare insieme per così tanto tempo implica un rapporto di fiducia reciproca. E gli “imprevisti”, se capitano, significa che la storia in questione era già al capolinea. Quanto alle figlie, ancora piccole, ovviamente sentono la mancanza della mamma: “So che manco loro da morire. Dopo un mese e mezzo iniziano a chiedere di me. Soprattutto la più piccola, Beatrice. A scuola piange, le manco; ho cercato di farle capire che mamma lavora. Spero che questa esperienza serva alle mie figlie per capire che, se vuoi realizzare un sogno, devi crederci e lavorare. La mamma non le ha abbandonate, questo è un po’ il peso che si portano tutte le madri che lavorano”. Nargi ha poi concluso che, pur volendo restare nell’ambito dello spettacolo, le sue figlie restano una priorità e ad appoggiarla ci sono il marito, i suoceri e i genitori di lei. Ogni domenica sera, a fine puntata, corre a raggiungere le bambine.

Nel programma su Rai 1, così come nella vita quotidiana, Nargi appare solare e sorridente. Al settimanale, confessa che questo è il suo modo di vivere la vita: “Tengo per me i miei problemi, non li faccio pesare su chi mi sta vicino. Questa cosa, però, a un certo punto mi sovrastava. Tenere tutto dentro per far vedere la mia parte positiva, energica, mi portava a volte a crollare. Anche io ho miei problemi che, pur non essendo gravi, devo dimenticare per fare forza agli altri. Per questo avevo bisogno di lasciarmi andare e il ballo mi ha aiutata”. Nel corso della sua esperienza al programma, Nargi è stata apprezzata anche da Selvaggia Lucarelli, spesso ritenuta come la giudice più difficile da convincere: “A me interessa di più arrivare alle donne, quando Lucarelli mi ha fatto i complimenti, dicendo che non uso strategie, mi sono sentita capita. Alla fine non faccio niente di particolare per voler piacere, sono così e lo dico: parlo con tutti, rido con tutti, mangio la pizza con tutti. Mi piace stare in mezzo alla gente, sono cresciuta così”.