Nel futuro di Barbara D’Urso non ci sarebbe Mediaset, secondo Dagospia. La lunga storia tra la conduttrice e la rete sarebbe ai titoli di coda, secondo addetti ai lavori e ben informati: Mediaset, infatti, non avrebbe intenzione di rinnovare il contratto, in scadenza a dicembre 2022. Il sito web di gossip aveva già anticipato la chiusura delle trasmissioni Domenica Live e Live Non è la D’Urso, registrando nel contempo l’insoddisfazione per la nuova edizione di La Pupa e il Secchione Show.
Alla base del basso gradimento da parte della rete, non soltanto gli ascolti bassi, ma anche e soprattutto la realizzazione del programma. Secondo Dagospia alla D’Urso verrà tolto anche lo studio di Pomeriggio 5, con il programma che da inizio maggio verrà trasferito nei locali dove vanno in onda anche Mattino 5, Tg4, Studio Aperto e TgCom24. Dovrebbe essere esclusa da Pomeriggio 5 a giugno e arrivare ai titoli di coda a dicembre. “Finché sarò qui difenderò la mia azienda e farò tutto ciò che il mio editore mi chiederà di fare”, aveva dichiarato di recente la D’Urso.
Stabilmente a Mediaset dal 2003 (fatta eccezione per alcune esperienze in Rai), anno in cui condusse la terza edizione del Grande Fratello, al posto di Daria Bignardi (per poi condurre anche la quarta e la quinta edizione), con la fine del contratto tra Mediaset e Barbara D’Urso, si chiude sostanzialmente un’era televisiva.
La conduttrice, infatti, è al timone di Pomeriggio Cinque, il programma pomeridiano di infotainment dell’ammiraglia Mediaset, dal 2008.
La D’Urso è stata per molto tempo anche il volto della domenica di Canale 5, prima con Domenica Cinque, condotto nel 2009 e nel 2010, e soprattutto con Domenica Live, che ha condotto dal 2012 (prendendo il posto di Alessio Vinci e Sabrina Scampini nel corso della prima edizione) al 2021.