Quando arriva la bella stagione, immancabilmente nasce il desiderio di stare all’aperto e, per chi ha la fortuna di possedere un giardino, di organizzare una grigliata, invitando famigliari e amici per trascorrere una serata in compagnia.

Per ottenere un risultato perfetto, è quindi importante dotare il proprio barbecue di tutti gli accessori necessari per cucinare e grigliare gli alimenti preferiti, dalla carne al pesce, passando per le verdure.

La cucina alla griglia è un metodo semplice, rapido ed efficace per preparare piatti ricchi di gusto e di elementi nutritivi, con il vantaggio di ridurre al minimo l’uso dei condimenti: spesso è sufficiente aggiungere qualche aroma o preparare in precedenza una marinatura dove lasciare immersi per qualche ora gli alimenti da cuocere, per ottenere un piatto squisito e invitante.

Gli appassionati della cucina alla griglia e del barbecue sanno bene che per preparare specialità gustose e cotte a regola d’arte è necessario munirsi di griglie, piastre e altri accessori, da utilizzare in base alle caratteristiche di ogni singolo alimento.

Come scegliere la griglia più adatta per il proprio barbecue

Utilizzando la griglia più adatta anche i principianti possono preparare facilmente un’ottima grigliata, scegliendo i prodotti preferiti e soddisfacendo le esigenze di tutti gli ospiti.

Naturalmente, in fase di scelta è fondamentale valutare esclusivamente prodotti di qualità, come per esempio questa griglia per il barbecue proposta da Ferramentavanoli.com, con cui assicurarsi una cottura perfetta degli alimenti.

In secondo luogo, è importante tenere conto anche della forma, delle dimensioni e della struttura di destinazione della griglia. In commercio, infatti, sono disponibili numerosi modelli, indicati per soddisfare le esigenze più diverse.

Dalle griglie in acciaio alle griglie doppie

Le griglie circolari, ad esempio, sono progettate per trasformare il braciere in un barbecue vero e proprio: leggere e maneggevoli, sono dotate di maniglie che facilitano il trasporto e permettono di servire i cibi cotti in tavola ancora caldissimi e fragranti.

Un accessorio immancabile per i barbecue tradizionali a carbone, sia fissi che portatili, è la griglia per riscaldare i cibi.

Realizzata con una forma che consente la compatibilità con la maggior parte dei barbecue in cemento e dei modelli su carrello, questa griglia si posiziona in maniera tale da poter essere usata per mantenere in caldo i cibi e per tostare il pane. Nel frattempo, si può continuare tranquillamente a cuocere altri alimenti.

Le caratteristiche principali delle griglie in ghisa

La griglia in ghisa offre sempre un ottimo risultato poiché diffonde perfettamente il calore e permette sia di cuocere che di scaldare e tostare.

Se collocata sul barbecue tradizionale o sul braciere, è l’elemento perfetto per la cottura alla griglia di carni rosse e bianche, pesce e verdure, può comunque essere collocata anche sul fuoco del camino o su un fuoco acceso all’aperto sia per cuocere direttamente pane e alimenti alla griglia, sia come griglia spartifiamma per pentole e paioli.

Non solo griglie: l’importanza di piastre da cottura e pietre ollari

Accanto alle griglie assumono grande importanza anche altri accessori, come per esempio le piastre e le casseruole in ceramica smaltata. Sono adatte per i cibi che richiedono una cottura molto più lenta, in quanto diffondono il calore ma non consentono il diretto contatto con le fiamme.

La casseruola in ceramica è l’ideale per la preparazione di stufati e spezzatini, resiste benissimo alle alte temperature e può essere collocata direttamente all’interno del barbecue. La piastra smaltata permette di lavorare come se si stesse utilizzando un fornello, e di preparare frittate, uova fritte, frittelle dolci e salate, crepes e molto altro, lasciandosi trasportare dal gusto e dalla fantasia.

La pietra ollare, invece, si utilizza sul barbecue così come sul fornello di casa, ed è un’ottima soluzione per una cucina dietetica, semplice, deliziosa ma priva di condimenti, esaltando il gusto naturale dei cibi. Si riscalda lentamente e mantiene molto a lungo la temperatura, permettendo una cottura uniforme e perfetta.