Barbie non sarà una sceneggiatura originale per gli Oscar: vincere il premio sarà ancora più difficile?

Foto dell'autore

Di Arianna

Tutti si aspettano (ovviamente) che Barbie di Greta Gerwig avrà la sua candidatura agli Oscar, ma pare che la sceneggiatura del film sarà considerata sceneggiatura adattata dal comitato esecutivo del ramo scrittori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, come riportato in esclusiva da Variety, nonostante sia da sempre in lizza per la sceneggiatura originale.

Barbie non sarà una sceneggiatura originale per gli Oscar: vincere il premio sarà ancora più difficile?

Le votazioni ufficiali per le nomination agli Oscar si apriranno giovedì 11 gennaio e i membri potranno votare per la sceneggiatura scritta dalla Gerwig e da Noah Baumbach come una sceneggiatura adattata. Per l’Academy gli sceneggiatori Greta Gerwig e Noah Baumbach hanno attinto da un personaggio non originale, e nonostante la loro sceneggiatura sia totalmente originale e non basata su qualche libro o fumetto o qualsiasi altra cosa, il film sarà considerato dagli elettori solo nella categoria sceneggiatura adattata, nonostante la Warner Bros lo avesse candidato nella categoria delle sceneggiature originali. Questo cosa comporta? Che la competizione sarà ancora più complicata, perché Barbie dovrà competere con Oppenheimer, American Fiction, Killers of the Flower Moon, Poor Things, All of Us Strangers e Spider-Man: Across the Spider-Verse. Proprio per questo Warner premeva a far rientrare Barbie in categoria originale, perché lì c’era molta meno competizione.

Come ricordiamo, il film racconta la storia di Barbie (Margot Robbie), che soffre di una crisi d’identità nel mondo di Barbie e che, insieme a Ken (Ryan Gosling), va alla ricerca di risposte sulla sua esistenza nel mondo reale. Questa decisione ha suscitato parecchio scalpore sui social: questa classificazione rimarrà valida per i prossimi WGA Awards. Però ricordiamo che ogni gruppo di voto ha un proprio sottoinsieme di regole per i film che riguardano la categoria di sceneggiatura che possono presentare o, in ultima analisi, essere nominati. A causa degli scioperi di Hollywood, quello che è accaduto in passato non è così cruciali come negli anni passati.

Seguici su Google News