Un Natale ricchissimo attende gli appassionati NBA che quest’anno potranno godersi da casa l’NBA Xmas Day anche in chiaro.

Cinque appuntamenti e tanto spettacolo per questa 72esima edizione dell’NBA Christmas Day. Si parte il giorno di Natale alle 18 e si finisce la notte di S. Stefano. Tutti gli incontri saranno visibili su Sky Sport e, dopo anni di assenza dalla TV in chiaro, due match saranno trasmessi su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Vediamo quali sono.

Boston Celtics – Toronto Raptors

Si comincia alle 18 con una sfida al vertice della Eastern Conference. Orfani di Siakam e Gasol, i Raptors affrontano i Celtics di Tatum e Walker. Per i campioni NBA uscenti si tratta della seconda apparizione all’NBA Christmas Day; la prima è avvenuta nel 2001 quando gli uomini di Vince Carter persero contro i New York Knicks. I Celtics invece sono abbastanza abituati ai match di Natale. Sono infatti la terza squadra con più gettoni natalizi tra le 30 franchigie NBA, con un bilancio di 14 vittorie e 18 sconfitte.

Milwaukee Bucks – Philadelphia 76ers

Alle 20.30 su Cielo andrà in onda la sfida tra le due squadre più forti a est, con il duello tra Giannis Antetokounmpo e Joel Embiid che sicuramente non ci farà preferire giocare a tombola. Solamente sette squadre hanno meno apparizioni dei Bucks negli incontri natalizi; per i cervi 5 apparizioni con 2 sconfitte e 3 vittorie (l’ultima lo scorso anno a New York). 31 apparizioni invece per i Sixers che hanno avuto un buon Natale 17 volte; non l’anno scorso, quando avevano perso all’overtime contro Boston.

Houston Rockets – Golden State Warriors

Forse non è la partita che ci saremmo aspettati a inizio stagione, ma il match tra Houston e Golden State può rivelarsi comunque molto spettacolare. Lo scorso anno i Rockets hanno vinto la loro undicesima partita natalizia (grazie soprattutto ai 41 punti del Barba), portando il conto a un 6-5. Sono una delle squadre con più presenze a Natale (28), ma gli Warriors hanno trovato sempre più carbone che regali. Per loro sono 16 le sconfitte totali, tra cui quella dell’anno scorso coi Lakers di Lebron. Anche questa partita sarà in chiaro su Cielo (alle 23).

Los Angeles Clippers – Los Angeles Lakers

I Clippers non giocano al Christmas Day dal 2016, quando avevano perso proprio contro i cugini dei Lakers. Quest’anno la sfida è aperta ed è sicuramente la partita più interessante tra le cinque. Anche per quanto riguarda le partite del giorno di Natale, a Los Angeles il blasone fa protendere i numeri sulla sponda gialloviola. Se i Clippers contano 14 presenze, i Lakers sono la seconda squadra ad aver giocato più volte il 25 dicembre. 45 partite con 23 vittorie e 22 sconfitte. Alle 2 della notte di S. Stefano su Sky pioveranno stelle a Hollywood.

New Orleans Pelicans – Denver Nuggets

Ultima partita, forse quella con meno attrattiva, specchio di una povera tradizione all’Xmas Day. New Orleans e Denver non sono sicuramente squadre con una storia straordinaria alle spalle, e se si guarda ai gettoni natalizi, sotto l’albero troviamo davvero poco. In totale, tra le due, abbiamo 7 presenze (2 per i Pelicans e 5 per i Nuggets) e una sola vittoria (di Denver). Non sempre però i numeri sono sostanza e nulla ci toglie la possibilità di goderci una bella partita tra le due squadre questo Natale. L’appuntamento è alle 4.30 del 26 su Sky Sport.

Riepilogo programmazione

Boston Celtics – Toronto Raptors ore 18.00 (Sky Sport Uno e Sky Sport NBA)
Milwaukee Bucks – Philadelphia 76ers ore 20.30 (Cielo, Sky Sport Uno e Sky Sport NBA)
Houston Rockets – Golden State Warriors ore 23.00 (Cielo, Sky Sport Uno e Sky Sport NBA)
Los Angeles Clippers – Los Angeles Lakers ore 02.00 (Sky Sport Uno e Sky Sport NBA)
New Orleans Pelicans – Denver Nuggets ore 04.30 (Sky Sport Uno e Sky Sport NBA)