Attualità

Bassetti si dimette dal Patto per la Scienza

L’infettivologo e direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale S. Martino di Genova il dr. Matteo Bassetti si dimette da socio del Patto Trasversale per la Scienza. Coordinava il gruppo Vaccini.

Bassetti si dimette dal Patto per la Scienza - Photo Credit:www.genova24.it
Bassetti: ‘Mi dimetto dal Patto Trasversale per la Scienza’ – Photo Credit: www.lavocedigenova.it

Si dimette Bassetti e non solo

Il dr Matteo Bassetti si dimette dal Patto Trasversale per la Scienza. Ne ne faceva parte dal giugno 2019. Il Direttore spiega che non ha condiviso “il metodo e la sostanza di alcune recenti uscite pubbliche di importanti esponenti del PTS”.

Ma Bassetti non è l’unico a criticare il metodo adottato dal Patto Trasversale per la Scienza. Infatti a fargli eco, c’è uno dei fondatori del Patto, il virologo dr. Massimo Clementi. “Il ‘patto a suo tempo, avevo immaginato fosse altra cosa. – scrive in una lettera indirizzata al PTS- E non accetto questo singolare modo d’interloquire tra noi attraverso comunicati stampa”.

Il convegno della discordia

Il 27 luglio, al Senato, ci sarà un convegno organizzato dal leader della Lega Matteo Salvini, dal titolo Covid-19 in Italia tra informazione, scienza e diritti. Tra i vari partecipanti, oltre a Vittorio Sgarbi, Armando Siri e Matteo Salvini, ci saranno diversi professori tra i quali Alberto Zangrillo, Maria Rita Gismondo, Giulio Tarro e Matteo Bassetti.

Il Patto Trasversale per la Scienza ha commentato l’evento in un comunicato dove si legge che l’adesione a iniziative di stampo politico da parte di soci è “grave e incomprensibile”, visto che le guide ti tali iniziative sono state querelate dal PTS per “pericolose posizioni antiscientifiche”.

Si notifica inoltre che sulla home del sito del Patto Trasversale per la Scienza si legge: “l’obiettivo principale (del Patto) è portare le evidenze scientifiche alla base delle scelte legislative e di governo di tutti i partiti politici, trasversalmente”.

Seguici su Facebook!

Back to top button