Bentornati ad un altro episodio riguardante le piccole perle (o anche no) dei giochi che andiamo a provare pagandoli poco meno di 5€ (salvo casi eccezionali). 

Quest’oggi vorremmo parlarvi di un altro gioco sviluppato da The Behemoth (gli stessi sviluppatori che hanno fatto Castle Crashers): stiamo parlando di Battleblock Theater!

Iniziamo col dire che questo gioco lo volevamo provare da diverso tempo aspettando una qualche offerta sullo store di Steam e quale se non un’ottima occasione dei saldi di Halloween?? Ebbene sì, appena l’abbiamo visto con un forte sconto ci siamo precipitati nell’acquistarlo!

Nel giocare Castle Crashers abbiamo iniziato ad adorare sia lo stile cartonesco che le musiche adottate dal team, veramente originali ed uniche; molto promettenti facendo capire che non bisogna per forza catalogare i giochi fatti da team più blasonati come unici in grado di regalare emozioni ma che anche sviluppatori “minori” sono in grado di creare giochi veramente emozionanti pur non essendo molto pubblicizzati.

Ma adesso parliamo di Battleblock Theater!

Basato sullo stesso design di Castle Crashers, il risultato è quello di un fumetto animato molto ricco di aniazioni decisamente esilaranti accompagnato da una colonna sonora azzeccata. Purtroppo però nulla di nuovo in vista anche perché ci è parso molto simile ad un gioco quotato e famoso, parliamo di Little Big Planet. Infatti Battleblock fa come suo punto di forza la cooperativa online e l’editor di livelli; questi li possiamo giocare in compagnia di amici (sia in locale che online) ed anche quelli creati dalla community o da noi stessi. Però pur essendo fortemente rivolto all’online, gli sviluppatori hanno comunque inserito una campagna Single Player di tutto rispetto, anche questa liberamente giocabile in compagnia, facendoci sembrare come un grosso tutorial in previsione dei vari livelli che andremo a giocare online.

 

Naufragati in un’isola sperduta, il protagonista dalle facce intercambiabili dovrà cercare di salvare i suoi compagni da una milizia di gatti attraverso “spettacoli teatrali” organizzati dai felini stessi per far divertire i propri soldati. Il giocatore dovrà quindi attraversare svariati livelli platform per avanzare nella storia con l’aggiunta di vari accessori che può acquistare nel negozio in cambio “gomitoli d’oro” e, in cambio di gemme, può sbloccare altri personaggi con diverse facce, sempre intercambiabili.

Tecnicamente è un titolo molto valido che fa della semplicità il suo stile unico bidimensionale ricco di umorismo.

In conclusione dobbiamo dire che questo titolo ci ha veramente stupiti in positivo, hanno preso tutto ciò che di buono c’è in Castle Crashers migliorando il tutto. Hanno ottimizzato il sistema di combattimento rendendolo molto divertente e dinamico facendo letteralmente divorare i livelli specialmente in compagnia. Questo ci fa capire come (ancora una volta lo ribadiamo) un team indipendente possa creare simili capolavori che vanno obbligatoriamente provati e che non bisogna spendere svariati euro per avere comunque un titolo molto valido. Ovviamente, essendo prettamente platform, non è adatto a chi questo genere non piace ma comunque a quest’ultimi consigliamo almeno di provarlo, specialmente quando lo si trova a 2-3€: non ve ne pentirete.

 

Alla prossima dai MakeAByte!

Per rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli seguiteci, oltre che su Facebook, anche su Telegram e su Instagram!