Il progetto “Be Safe- Impariamo a proteggerci” arriva a Roma per la prima delle 20 tappe previste. Il percorso prevede 4 aree e coinvolgerà i bambini tra i 7 e gli 11 anni.
Domenica 29 febbraio, un’iniziativa nazionale sul tema della sicurezza dei bambini, prenderà il via a Roma.
Si tratta di Be Safe – Impariamo a proteggerci, che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi in caso di eventi di grande portata insegnando ai più piccoli come comportarsi in caso di situazioni che mettono in pericolo la loro incolumità.
Il progetto, dedicato ai bambini fra i 7 e gli 11 anni, prevederà 4 aree ognuna delle quali destinata a uno specifico avvenimento di rischio: alluvione, incendio, terremoto e attentato.
Un vero e proprio percorso pensato con l’aiuto di esperti, educatori e psicologi che mira, attraverso il gioco, ad incentivare l’apprendimento dei comportamenti di sicurezza da adottare, in modo tale che possano non solo riconoscere i segnali di rischio ma anche affrontare al meglio una situazione di emergenza cercando di gestire l’eventuale paura.
I bambini vivranno un’esperienza di gioco che avrà un completo ed effettivo valore educativo e didattico.
L’iniziativa è rivolta all’intero territorio nazionale e prevede un roadshow che toccherà 20 città d’Italia coinvolgerà più di 15000 bambini di oltre 700 Istituti Comprensivi. Quella di Roma sarà la prima tappa del progetto.
La mattina l’accesso alle aree sarà riservato agli alunni delle scuole aderenti. Durante i pomeriggi saranno invece aperte a tutti i bambini che potranno partecipare, anche con i loro genitori, ai laboratori ed alla attività guidati dallo staff che li accompagnerà in questa avventura.