Uno scatto iconico, leggendario realizzato quasi per caso. Accadeva oggi, l’8 Agosto di 50 anni fa, nel magico 1969. I Beatles fotografati sulle strisce pedonali di Abbey Road probabilmente inconsapevoli che quella sarebbe diventata una delle foto più famose e riprodotte al mondo.
Jhon Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison registravano l’album che sarebbe stato l’ultimo della band. “Abbey Road“, pubblicato il 26 Settembre 1969, giungeva in un periodo complicato, dopo gli insuccessi e gli attriti interni. I dissapori avevano indebolito l’alchimia tra i quattro. Dopo il famoso concerto della Apple Records, il gruppo era tornato alla ribalta e aveva quindi decretato che il flop al debutto di “Let it Be” non poteva essere il testamento della carriera insieme e la fine di un’epoca. L’idea per il titolo dell’album venne da McCartney e Paul elaborò uno schizzo veloce per l’ipotetica copertina dello stesso.
Lennon, Ringo, Paul e infine George sfilano uno dietro l’altro sulle strisce pedonali di Abbey Road, davanti agli studi di registrazione, creando con un semplice passo l’immagine più famosa del mondo. Imitata da chiunque centinaia di volte negli ultimi decenni.
La strada venne bloccata per soli dieci minuti e il fotografo, Ian Macmillan, sistemato al centro della strada su una scaletta, scattò solo sei foto. McCartney scelse lo scatto che, oggi, ha reso la strada che li aveva visti lavorare al massimo nell’apice della fama internazionale, una delle mete turistiche più visitate di Londra.
Curiosità sulla foto dei Beatles
Molti elementi in questa foto contribuirono ad alimentare il mito sulla morte di Paul McCartney. Primo fra tutti Paul è l’unico a farsi ritrarre nella foto a piedi scalzi. Secondo alcune credenze religiose, infatti, si seppelliscono i defunti senza scarpe.
La targa del maggiolino che compare sullo sfondo fu identificata e rubata dai fan così tante volte che i proprietari si trovarono costretti a mettere all’asta il veicolo.
Arianna Panieri
seguici su
Facebook, Instagram , Metropolitan Magazine