Beauty

Beatrice Gherardini e il suo nuovo libro “Tutti i trucchi del Make-up”: come rendere il trucco un gioco da ragazzi

Beatrice Gherardini, la beauty star di TikTok da 1,2 milioni di follower arriva anche in libreria con il suo primo libro “Tutti i trucchi del Make-up”, pronta a conquistare anche gli scaffali d’Italia (e non solo la platea digitale). Beatrice sa come arrivare al suo pubblico, e lo fa anche benissimo. Su TikTok impossibile non conoscerla, con la sua voce inconfondibile e quella musica di sottofondo che a colpi di pennelli e mascara, riesce a infondere spensieratezza e segreti make-up in un colpo solo. Ma la domanda che ci facciamo è: come fa Beatrice a rendere qualcosa di così complesso come il make-up un gioco da ragazzi su TikTok. Ed è questo che ci ha spinto a chiedere a Beatrice tutte le curiosità sul suo nuovo libro in una conversazione a tu per tu tra mascara, prodotti preferiti e consigli su come intraprendere un percorso da content creator.

Beatrice Gherardini e il suo nuovo libro “Tutti i trucchi del Make-up”: la beauty guru che non può rinunciare al suo mascara (spoiler!)

Beatrice Gherardini

Il nuovo libro di Beatrice, in uscita per Mondadori Electa, nasce dalla stessa volontà di Beatrice di voler mettere nero su bianco la sua grande passione. Infatti subito le chiediamo: “Come nasce l’idea di scrivere un libro sul beauty nonostante tu sia nata nell’universo di TikTok?”La lettura è sempre stata una mia passione, quindi l’idea di scrivere un libro mi ha sempre affascinata tantissimo. Inoltre sui miei canali social condivido moltissimi video, soltanto che per farsi un’idea generale di come ci si trucca, si dovrebbe spendere davvero moltissimo tempo sul mio profilo per poter vedere tutti i video.

“Così ho scelto di creare una vera e propria guida che riassumesse tutte le tecniche del make-up per imparare a truccarsi. È una guida che ci si può tranquillamente tenere di fianco nel momento in cui ci si trucca per imparare a farlo step by step”

La cosa bella di Beatrice che il suo modo di comunicare è immediato. Infatti nel suo libro lei spiega il beauty e il make-up come una cosa accessibile, semplice e easy per tuttə, come fa anche sui tuoi spazi social. Infatti le chiediamo: “Pensi che sia davvero diventato cosi accessibile, e non sia solo “per pochi”?”

“Assolutamente si! Il make-up è per tutti, soprattutto al giorno d’oggi dove imparare a truccarsi è diventato molto più facile rispetto al passato. Online abbiamo tantissime informazioni gratuite riguardanti il mondo del make-up, tantissimi tutorial utilissimi. Inoltre ormai sono davvero tantissime le linee low cost di prodotti validissimi.”

Ma parliamo di te: come nasce l’idea di aprire un profilo TikTok di beauty e makeup? Quando l’hai aperto qual’era il tuo obiettivo? Ti aspettavi un risultato così?

“Il make-up è sempre stata una delle mie passioni, iniziai a truccarmi quando avevo soltanto 10 anni, poi ho sperimentato molto e ho frequentato tanti corsi professionali per diventare make-up artist certificata.
Durante il primo anno di università (io ho fatto scienze della comunicazione ) venne un’esterno a parlarci dell’influencer marketing (5 anni fa era un lavoro ancora sconosciuto) questa professione mi aveva affascinata tantissimo e l’idea di poter trasmettere la mia passione ad un pubblico potenzialmente molto ampio, mi piaceva tanto. Quindi decisi di aprire il mio profilo Instagram e successivamente mi lanciai anche su TikTok. Tutto era partito per gioco, non mi aspettavo questi risultati, ma ora sono felicissima di averli ottenuti.

Ne approfittiamo per chiederle qual è il segreto per sfondare sui social: “Sei un modello per i tuoi follower, hai un enorme seguito (ricordiamo 1,2M di follower!) Cosa consigli alle persone che oggi vogliono sfondare nel mondo dei social? Quali sono le cose essenziali per riuscirci?”

“Il consiglio che do a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono buttarsi sui social è quello di avere una passione e di trasmetterla. Ovviamente la costanza e la determinazione fanno la differenza, non bisogna mai mollare anche quando i risultati faticano ad arrivare. La formazione è di fondamentale importanza, non bisogna mai smettere di studiare per migliorarsi.”

E infatti Beatrice non ne sbaglia una. Per qualcuno che lavora con i social la parola condivisione è davvero l’abc, fondamentale. Infatti le chiediamo: “Cos’è per te la condivisione? Quanto è importante condividere oggi non solo contenuti informativi, ma veri contenuti, quindi emozioni, messaggi positivi..?”

Con i social abbiamo un po’ perso il vero significato di condivisone. Ci concentriamo sulla condivisione dei contenuti e ci dimentichiamo delle vere cose importanti da condividere, come ad esempio le emozioni. Attraverso i miei video e le mie storie cerco sempre di condividere messaggi positivi e offrire spunti di riflessione.

Non potevamo chiudere la nostra chiacchierata con Beatrice senza strappargli una piccola anticipazione! “Lasciaci un piccolo spoiler per i tuoi followers: i tre prodotti che secondo te non
devono mancare nel beauty!”

“Non rinuncerei mai al mascara perché è il cosmetico che rivoluziona subito il nostro sguardo. In secondo luogo indispensabile è la cipria. Perché opacizza l’incarnato, fissa il make-up, lo fa durare di più e, per le pelli grasse, regola la produzione di sebo. E, infine, la protezione solare. Applicarla sia in estate che in inverno è fondamentale, perché protegge la nostra pelle previene il precoce invecchiamento cutaneo.”

Seguici su Google News

Adv

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.

Related Articles

Back to top button