Gossip e Tv

Benedetta Pilato, vita e carriera della promessa italiana del nuoto

Va in onda oggi un altro appuntamento con Fabio Fazio e la trasmissione Che Tempo che Fa, alle 20:30 su Rai Tre. Tra gli ospiti di oggi anche la nuotatrice Benedetta Pilato, giovanissima campionessa italiana.

Nata a Taranto il 18 gennaio 2005, Benedetta è una nuotatrice specializzata in rana. Nonostante la giovanissima età, ha già battuto tantissimi record, e ha guadagnato tante medaglie. È, infatti, riuscita a battere il record della campionessa Federica Pellegrini, grande orgoglio italiano anche lei, di atleta azzurra più giovane a debuttare a un campionato mondiale. Aveva infatti quattordici anni e sei mesi. Questo è stato solo il primo di alcuni tra i grandi traguardi che la piccola grande nuotatrice è riuscita a raggiungere.

La carriera di Benedetta Pilato

Considerata una piccola enfant prodige, il suo incredibile talento le ha permesso di riscrivere letteralmente la storia del nuoto. Cresciuta nella sua Taranto, dove ha scoperto la sua passione per il nuoto, si è allenata da sempre. A soli tredici anni infatti ha vinto, con un tempo di 30″32, la medaglia d’argento sui 50 rana ai campionati italiani open di Riccione in vasca corta. “Non me lo aspettavo, sono contentissima. Non pensavo di fare un tempo simile in semifinale, ancora non ho realizzato che ho fatto il record del mondo”, ha commentato Benedetta.

La 16enne, già capace di conquistare una medaglia d’argento ai Mondiali 2019 nei 50 rana, ora punt alle Olimpiadi di Tokyo, dove proverà sui 100 metri. L’atleta, che è comunque sempre riuscita a conciliare sport, lavoro e passione, e vita privata, conta quasi settantamila followers su Instagram, dove racconta i suoi allenamenti e le sue fatiche, ma anche le vittorie e la sua vita privata, come i momenti con gli amici o con la sua famiglia, alla quale è molto legata. Attualmente, non ha un fidanzato: preferisce concentrarsi sul nuoto e sugli studi al liceo scientifico.

Marianna Soru

Seguici su
Instagram
Facebook
Metrò

Metropolitan Magazine n.2 – Maggio 2021

Back to top button