Benetton Logistics, (parte di Benetton Group), stringe un accordo di joint venture per una partnership strategica con Poste Logistics, società del gruppo Poste Italiane dedicata alle attività di logistica integrata Poste Italiane. È una nuova frontiera nel mondo della logstica della moda: “Logistic 360” ha come obiettivo potenziare il polo del fashion di Castrette di Villorba (TV). Questo accordo permetterà di ampliare la capacità operativa dell’hub logistico anche ad altri settori merceologici.

Benetton e Poste Italiane: insieme per la logistica della moda

A fare la differenza è il polo di Castrette di Villorba, uno dei più avanzati hub europei dedicati alla gestione della logistica del fashion. È infatti capace di movimentare 30 milioni di capi su una superficie complessiva di circa 400.000 metri quadrati (di questi, 100.000 sono dotati di impianti automatizzati di ultima generazione). Il sito include un centro di distribuzione capace di lavorare fino a 45.000 colli al giorno. Presenta inoltre un impianto dotato di una flotta di robot: questi sono in grado di ottimizzare lo stoccaggio e il picking per l’ecommerce.

è pronto ad aprirsi a nuovi settori merceologici, con l’obiettivo di incrementare la capacità operativa dell’infrastruttura anche grazie a investimenti in tecnologia e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Come specificato in un comunicato, “Il progetto, nato grazie alla collaborazione con Edizione Spa, rappresenterà un passaggio chiave per il posizionamento del Gruppo Poste Italiane nel mercato della Contract Logistics e per la traiettoria di riorganizzazione di Benetton Group, avviata due anni fa con il supporto di Edizione”.

Marianna Soru