È andato in onda proprio questa notte il dibattito tra Joe Biden e Donald Trump. Come sette anni fa, i due si sono confrontati in diretta tv, discutendo di temi di attualità. E non sono mancate frecciatine e commenti personali. Una delle prime domande è quasi scontata: “Accetterà il risultato delle elezioni?” e Trumo risponde prontamente “Se non ci saranno brogli, si”. Subito seguito dalla risposta di Biden che invece controbatte prontamente dicendo “Non hai trovato un giudice che ti ha dato ragione dopo le accuse di sette anni fa”. I temi sono inflazione, immigrazione, le due guerre in corso che vedono coinvolto personalmente il Paese, e in generale le grandi difficoltà di questo periodo storico. Due posizioni completamente opposte, tanto che Biden afferma “Ma tu sai cosa vuol dire uscire dalla Nato?”. E non mancano gli attacchi personali, nonostante i soli tre anni di differenza tra i due, e un problema di salute del democratico annunciato già prima del dibattito. E Trump provoca: “Io sono in forma, mi sento come 25 anni fa. Lui non riesce a lanciare nemmeno il pallone”. La risposta: “quando vuoi possiamo andare a giocare a golf”.

Il tema dell’immigrazione nello scontro tra Joe Biden e Donald Trump

Subito Trump attacca l’avversario e mette in dubbio le sue capacità presidenziali, affermando immediatamente, appena è stato possibile, l’accusa di “aver aperto le frontiere col Messico”. Che “è diventato il posto più pericoloso al mondo, a causa dell’affluenza di immigrati illegali, detenuti, malati di mente. Ma anche terroristi, che entrano uccidono e stuprano”. Prontamente ribatte l’avversario, affermando che “l’economia che mi ha lasciato era letteralmente collassata. C’è ancora molto da fare, soprattutto per la classe operaia. Quando se n’è andato c’era il caos totale”.

E non mancano gli scontri sulle vicende personali e legali. Infatti, si è parlato dei processi di Trump e dei soldi nascosti al fisco. Di contro, il miliardario ha tirato fuori le vicende legali di Hunter Biden, figlio del Presidente. È uno scambio di accuse incrociate a chi sia peggio, quello del duello in diretta sulla Cnn. Il Presidente in carica e il predecessore si sono accusati rispettivamente di essere “il peggiore presidente della storia”.

Seguici su Google News