La birra è buona de bere ma anche utilissima per realizzare dei piatti davvero squisiti. Oltre che accompagnare i vostri aperitivi, cene, pranzi e momenti di relax questa bevanda è l’ingrediente perfetto da usare in cucina per diversi tipi di preparazioni.

In questo articolo troverete alcune idee interessanti per iniziare ad utilizzarla ai fornelli.

Sul commercio ci sono tantissime tipologie di birre che a seconda del loro gusto possono essere utilizzate in maniera diversa. Qui troverete un interessante approfondimento per sapere qualcosa in più sulla birra e la sua produzione. Più cose saprete su questa bevanda e più facile sarà utilizzarla per le varie ricette.

Quali ricette si possono fare con la birra?

Questa bevanda può essere utilizzata in diverse tipologie di preparazioni culinarie. Chiaramente il consiglio è di utilizzare una birra in offerta che sia comunque di ottima qualità così da abbattere anche un po’ i costi. Il primo utilizzo che si può fare della bevanda è quella di utilizzarla per marinare le varie pietanze.

La birra viene utilizzata soprattutto per marinare la carne il pesce. Questo tipo di marinatura rende la carne molto morbida e più saporita ed è perfetta per quei prodotti che devono essere cotti a lungo come avviene con alcune preparazioni da barbecue tipiche degli USA.

La birra è ottima da usare anche per le fritture, con qualsiasi tipo di alimento dalla carne alle verdure. In questo caso la birra viene utilizzata proprio per fare la pastella. Utilizzare la bevanda vi permetterà di ottenere un fritto molto leggero e arioso. Per ottenere il massimo risultato, bisogna utilizzare farina, olio e sale aggiungendo via via la birra.

La pastella va fatta riposare un’oretta e poco prima di utilizzarla consigliamo di aggiungere gli albumi montati a neve per ottenere una consistenza incredibile. La birra è ottima anche per sfumare la carne direttamente in padella o per condire, ad esempio preparando una bella riduzione con birra e glucosio! Per ulteriori info su come usare la birra in cucina andate su questo link.

Come scegliere la birra in base alla ricetta

Chiaramente esistono tantissime tipologie di birra, quindi come possiamo fare a scegliere quella giusta? La birra chiara dal sapore un po’ dolciastro è ottima per cucinare le carni bianche ma anche il pesce e i risotti.

La birra scura dalla gradazione più alta si accosta invece benissimo ella preparazione delle carni rosse ma anche per i sughi e insomma tutte quelle ricette dai sapori belli decisi. Le birre dalla gradazione alcolica più alta sono perfette anche per preparare dei dessert.

Per le vostre marinature invece meglio adoperare birre dal sapore più amarognolo, adeguate anche per una buona vinaigrette. Grazie alle numerose varianti in fatto di gradazione, spezie e ricette, la birra diventa davvero il jolly per ogni tipo di ricetta a partire dagli antipasti, passando per i primi, i secondi, i contorni ed infine il dessert. Ovviamente le vostre preparazioni possono essere tutte accompagnare da un bel bicchiere di birra fresca!