Il Black Friday: dopo Halloween ecco un’altra tradizione ereditata dagli Usa. In questi giorni si parla molto di quello di Amazon, che si svolgerà dal 20 al 27 novembre e si concluderà con il Cyber Monday. Vediamo come funzionerà questa quinta edizione dell’azienda statunitense, ma anche come nasce il Black Friday. E come si svolgerà in Italia e sul web.

Il Black Friday 2017 credits: investireoggi.it

Arriva il Black Friday in Italia e un po’ in tutto il mondo. Il “Venerdì nero” è una giornata di promozioni e saldi, con sconti generalmente importanti. Iniziativa un tempo solo americana, oggi è diffusa un po’ in tutto il mondo, anche in Italia, specialmente nei negozi online, che inizialmente erano gli unici a praticare gli sconti in questa giornata. Riguarda tutti i tipi di prodotti e servizi in generale, e i prodotti tecnologici in particolare. La data viene generalmente fissata all’ultimo venerdì del mese di novembre e varia ogni anno. O meglio al venerdì successivo la Festa del Ringraziamento, che apre (negli Usa) le danze per lo shopping natalizio. Per farla breve, quest’anno sarà il 24 novembre e si chiuderà con il Cyber Monday del 27 novembre. Per districarsi tra sconti e promozioni online, pullulano guide e consigli su quali siti aderiscono al Black Friday e al Cyber Monday in Italia. Tra i più importanti ci sono ePrice con la sua “Black Hour” e l’occasione per pochi utenti di acquistare alcuni elettrodomestici o console a 99 centesimi. Oltre a promozioni più convenzionali. I negozi e le aziende coinvolte sono innumerevoli, come MediaWorld, Comet, Unieuro, Euronics, Trony ed Expert. Quello che manca in questi giorni è il consiglio di “acquistare e spendere responsabilmente”. Come sentiamo dire per l’alcool. Senza esagerare e scadere nel “bacchettone style” vi ricordiamo che lo shopping, quando si esagera, diventa una malattia. E che agli acquisti si può sempre applicare il teorema che tutto è utile ma nulla è necessario. Nulla escluso.

Come funziona il Black Friday di Amazon

Il più articolato è il Black Friday di Amazon. Vediamo come è stato strutturato. Il Black Friday vero e proprio di Amazon.it​ apre i battenti il 20 novembre. I clienti però hanno visto offerte già da ieri, Quest’anno il portale ha infatti preparato anche una settimana di conto alla rovescia per un totale di due settimane di promozioni. Oltre il 70% degli annunci totali riguarderanno i prodotti di piccole e medie imprese, “la percentuale più alta della storia di Amazon.it”, come spiega il country manager Francois Nuyts.

Lunedì 27 novembre è invece il giorno del Cyber Monday. Verranno messe online ulteriori promozioni, che riguarderanno in particolare prodotti di elettronica e tecnologia, giocattoli, articoli per la casa e la cucina e utensili. E che chiuderà le due settimane di sconti.

Sembra, insomma, che non ci siano giustificazioni per non accaparrarsi qualcosa. Senza scadere in una esagerata serietà e critica, vi ricordo ciò che i miei insegnanti di giornalismo hanno sempre detto a me. Quando pensi di non poter fare a meno di qualcosa (loro ovviamente parlavano di frasi e parole in un articolo) toglilo. Quasi sempre il discorso filerà lo stesso. 

Buon Black Friday a tutti.

Federica Macchia