Bologna-Roma è una partita che può rappresentare una svolta. Le due formazioni, rallentate nelle ultime uscite, avranno a che fare anche con assenze e ballottaggi di una certa rilevanza. In entrambi gli ultimi due campionati, per quello che è un classico della nostra Serie A, il verdetto è stato di una vittoria a testa; risultati conditi da parecchi goal. Ora, invece, felsinei e capitolini devono fare i conti con difese tutt’altro che granitiche per dare un colpo di frusta alla propria classifica.

Qui Bologna: dubbi da sciogliere in porta e in attacco

E’ proprio da questa situazione che partiamo. La retroguardia del Bologna è totalmente da registrare, specialmente dopo il match disputato a San Siro contro l’Inter: in quella circostanza, la difesa a tre non ha funzionato e ci si chiede se non sia il caso di intervenire seriamente sul mercato a gennaio. Inoltre, Skourpski è uscito malconcio dall’allenamento di mercoledì riportando una frattura composta della falange anulare della mano sinistra che gli costerà uno stop di 30-40 giorni. Aperto il casting sul portiere di riserva, Da Costa è il favorito per partire titolare, ma i rossoblu possono contare sul 21enne bolognese Federico Ravaglia. Chissà che Sinisa Mihajlovic non scovi un nuovo talento (un certo Donnarumma insegna).

Contro la Roma, il tecnico serbo dovrebbe tornare al vecchio 4-2-3-1. Il problema, a primo impatto, sarebbe quello dell’out di destra, dove sono in forte dubbio Skov Olsen e Sansone (quest’ultimo vittima di una contrattura al polpaccio). Tutto sommato, però, la disfatta del “Meazza” ha regalato all’ex Sampdoria la certezza di poter puntare su un diamante grezzo come Emanuel Vignato.

Qui Roma: Mirante e Veretout in dubbio e la seconda punta

Antonio Mirante non è apparso al meglio a Trigoria a causa di noie fisiche: al suo posto dovrebbe giocare Pau Lopez che, a detta di Fonseca, era indiziato anche per partire titolare in Europa League. Buone notizie, invece, dalla mediana dove agiranno molto probabilmente sia Pellegrini che Veretout. In attacco, invece, il tecnico avrà a che fare con la pesante assenza per squalifica di Pedro. Alle spalle di Dzeko agirà, con ogni probabilità, Carles Perez. In difesa recupera Chris Smalling, che partirà dall’inizio mentre è ancora indisponibile, invece, Gianluca Mancini che non ha smaltito le noie muscolari.

Bologna-Roma, così in campo

Bologna (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Hickey; Svanberg, Schouten; Sansone, Soriano, Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic

Roma (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola; Carles Perez, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca.

La partita Bologna-Roma sarà trasmessa in diretta tv da Sky e andrà in onda sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite).

Nicola Gigante

Seguici su Metropolitan Magazine