Bon Jovi, grande album d’esordio dell’omonima band, è uscito esattamente 36 anni fa.
Oggi, 21 gennaio, ricorre un anniversario importante per gli amanti del rock ed i fan dei Bon Jovi: la pubblicazione, nel 1984, grazie alla Mercury Records, del primo album della band, Bon Jovi.
Una delle particolarità per cui è ricordato l’album è la presenza al suo interno di un brano non scritto da alcun membro della band (She Don’ t Know Me).
L’album rappresenta bene le tendenze rock del periodo in cui viene inciso, gli anni ’80, ed è ricordato dai fan della band con ammirazione e nostalgia. Eppure sembra esser stato criticato proprio da Jon Bon Jovi, che ha affermato di non rimpiangere e non voler assolutamente ritornare allo stile della band dei primi anni ’80.
Origini dell’album e formazione della band.
Prima dell’esordio della band, nel 1980, Jon Bon Jovi ha registrato numerose demo ai Power Station Studios (di cui il cugino Tony Bongiovi era co-proprietario) mandandole poi a diverse case discografiche. I risultati però non arrivavano.
Nel 1982, invece, lo stesso Jon si recò da una radio locale del New Jersey, la WAPP 103.5 FM “The Apple”, dove fece ascoltare il suo brano Runway. I produttori se ne innamorarono e decisero di inserirla all’interno di una compilation di talenti locali. Successivamente il brano venne trasmesso anche nei dintorni di New York, ottenendo una certa popolarità. Tale popolarità lo portò a firmare il suo primo contratto con la Mercury Records, parte della società Polygram. Nel marzo del 1983 Jon iniziò a formare la sua band e, da quel momento, iniziarono le registrazioni del loro primo album.
Nonostante sia stato il primo album della band, ha ottenuto un buon successo: è stato prima insignito con ben 2 dischi d’oro e 2 dischi di platino per le vendite; inoltre, negli USA è arrivato a vendere più di due milioni di copie, piazzandosi alla 43° posizione della Billboard 200 e, in Australia, ha raggiunto la 39° posizione della ARIA Charts. In totale, si stima che ne siano stati venduti circa 3,5 milioni di dischi nel mondo.
Qui di seguito la tracklist dell’ album:
• Runaway
• Roulette
• She Don’ t know me
• Shot Trough the Heart
• Love lies
• Breakout
• Burning for Love
• Come back
• Get ready
Federica Saporita