Attualità

Booking nei guai per evasione fiscale

Adv

Booking.com è probabilmente una delle più importanti e conosciute agenzie di viaggi online per la prenotazione di alloggi. E’ stata fondata nel 1996 si è fusa, nel 2000, con Bookings Online, fondata da Sicco e Alec Behrens, Marijn Muyser e Bas Lemmens, che operava come Bookings.org. Ha sede ad Amsterdam e propone oltre 28 milioni di strutture alberghiere.

Booking: evasione su circa 153 milioni di euro d’imposta

Il sito è stato recentemente accusato di avere evaso in Italia oltre 150 milioni di Iva. A stabilirlo sono stati i finanzieri del Primo gruppo del comando provinciale di Genova e di Chiavari nell’ambito di una inchiesta sulla maxi evasione della società con sede in Olanda. A riportare la notizia è l’Ansa. Booking avrebbe guadagnato dal 2013 al 2019 circa 700 milioni di euro su oltre 800 mila transazioni.

L’inchiesta che ha portato a questi accertamenti è partita qualche anno fa, più precisamente nel 2018, quando vennero fatti dei controlli fiscali su gestori di Bed & Breakfast nella zona di Levante Ligure.

La finanza incaricata degli accertamenti ha dichiarato: “E’ emerso come la società olandese era solita emettere fatture senza Iva applicando il meccanismo del c.d. ‘reverse charge’ anche nei casi in cui la struttura ricettiva era priva della relativa partita, con la conseguenza che l’imposta non veniva dichiarata né versata in Italia“.

La finanza ha ricostruito, attraverso varie indagini, un fatturato di circa 700 milioni di euro su cui la società avrebbe dovuto dichiarare e versare nelle casse erariali oltre 153 milioni di euro di imposta. Booking.com però non sembrerebbe aver nominato né un rappresentante fiscale, né sia stata identificata in Italia.

Guai già in passato

Non è la prima volta che il sito va incontro a guai. Nel settembre 2012 l’autorità garante della concorrenza del Regno Unito ha emesso una comunicazione di addebiti contro Booking.com; nel novembre 2014, è stato rivelato che dei criminali erano in grado di ottenere i dettagli dei clienti dal sito web.

Adv
Adv
Adv
Back to top button