Le borse sono l’accessorio più usato in qualunque stagione dell’anno. Per rendere un look ancora più elegante o raffinato possono essere abbinate a qualunque tipo di look. Il segreto consiste nella scelta giusta per ogni tipo di occasione o stagione.

I modelli di borse per quest’autunno/inverno

Borse autunno inverno 2023/2024

Le borse proposte sulle passerelle quest’anno sono le più versatili, dato che si possono abbinare a qualunque tipo di look. Tra le più gettonate durante le sfilate vi sono le tote bag e le maxi shopper. Il pregio di queste borse consiste nella loro praticità, dato che grazie alla loro ampiezza permettono di rispondere alle esigenze quotidiane delle donne. Ma non solo. Queste grandi borse possono adattarsi in maniera utile anche durante i weekend o le gite.
La scelta della forma può essere una caratteristica ulteriore che dona unicità a queste borse già originali ed eleganti. Tra quelle proposte per l’autunno/ inverno di quest’anno vi sono quelle a trapezio. La particolare forma geometrica di queste bag permette di dare un tocco di contemporaneità a qualunque tipo di look, proprio grazie alla sua geometria. Non vi sono solo le forme squadrate, ma sono di tendenza anche le borse dalla silhouette arrotondata. In questo caso si tratta di borse a mano riservate esclusivamente per occasioni speciali. Per quanto riguarda invece le serate, la borsa che ha preso piede più delle altre è la pochette piatta, con il classico aspetto a busta.
Per quanto riguarda lo stile, moltissimi brand hanno puntato sul carattere rétro, che ricorda le eleganti eroine dei film degli anni ‘50 e ‘60.
Torna alla ribalta anche la borsa a secchiello, più elegante del solito attraverso le lavorazioni artigianali e i pellami pregiati. Non può mancare questa stagione fredda nemmeno la tracolla a postina, che mantiene la forma degli anni passati, ma rinnova il suo modello attraverso colori e tessuti a contrasto.
La borsa Baguette ritorna dagli anni 2000 con i suoi mille colori e versioni.
La forma è solo una delle caratteristiche che può rendere una borsa unica ed originale. Le sue decorazioni possono far sì che diventi un vero e proprio oggetto di pregio. Tra le stampe più trendy in passerella vi sono state quelle a pitone, che dona un carattere più sensuale ad un look elegante. Le frange sembrano essere tornate nuovamente in auge, donando movimento ad ogni singolo passo.
Per coloro che vogliono optare verso un look più divertente vi sono le cosiddette novelty bags, che si differenziano per le loro forme strane ed eccentriche, e che servono a rendere il look più giocoso.

Sonia Faseli

Segui su Google News