Dopo l’aumento delle vendite delle it-bag di Chanel, Bottega Veneta, ed Hermes, le collezioni SS24 man hanno riportato l’attenzione dell’industria sulle borse da uomo: l’ultimo vezzo di un guardaroba che abbatte le distinzioni di genere. È stato proprio Hermes con lol suo ultimo show a ridefinire l’immaginario maschile del ready to wear, che condivide con il womenswear lo stesso oggetto del desiderio: la borsa, e non una qualunque, ma la Birkin che si diversifica da quella delle collezioni donna per la sua dimensione macro dall’ampia capienza. Così la borsa da uomo (sempre se ne esiste una puramente maschile) torna a far parlare di se, distogliendo, anche solo per poco, l’attenzione dalle scarpe sportive, dalle quali il menswear trae i maggiori guadagni. E allora è il caso di dirlo: le borse sono le nuove sneakers?

It-bag maschili: vendite in continua crescita

Jacob Elordi con la sua Andiamo Bag di Bottega Veneta - Photo Credits purseblog.com

Se lo streetwear sta avendo un periodo di calo, dovuto alla scomparsa di uno dei suoi massimi esponenti, Virgil Abloh, ed alle perdite economiche di Supreme, l’attenzione dei brand maschili si sta spostando sulle borse, un ambito creativo pieno di risorse. Secondo alcuni dei nomi di rivenditori del luxury, l’industria preferisce investire sempre più su un accessorio a spalla, che un nuovo modello di scarpe. Da Ssense, la Croissant di Lemaire raggiunge la stessa quantità di vendite sia per la donna che per l’uomo, la richiesta delle Chiquito di Jacquemus da parte del pubblico maschile è in continuo aumento, la Jackie di Gucci appartenente al womenswear ha una vasta clientela maschile, e sono solo alcune delle informazioni raccolte dallo store, che approfondisce il nuovo rapporto al netto delle vendite, delle borse maschili con quelle femminili.

‘’L’approccio più fluido alla mascolinità, evidente nel prêt-à-porter da diverse collezioni, ha modificato il modo in cui gli uomini guardano agli accessori, anche ai gioielle ed agli orologi. Abbiamo assistiti a una crescente richiesta di totes, con un modello che è mutato da borse senza una forma a modelli lucidi, resistenti, con tessuti ad alte prestazioni, anche in pelle’’

ha spiegato il direttore acquisti di Mr.Porter, Daniel Todd, in una recente intervista. A detta di questo, sembra che il pregiudizio sugli uomini che indossano le borse stia scomparendo, perlomeno nella moda e nello spettacolo. E sono diversi gli attori che appaiono con borse, spesso femminili, esibite come accessori quotidiani dalla pratica utilità, come per Jacob Elordi e la sua Andiamo Bag di Bottega Veneta, indossata sia con look sportivi che con completi sartoriali. Ma ancora Manu Rios con le mini bag di Loewe e Asap Rocky con le it-bag di Louis Vuitton.

Una crescita a portata di share

La nuova tendenza che vede l’uomo avvicinarsi sempre più alle borse, introducendole come protagoniste di un armadio in continuo mutamento, è dovuta anche ai social media, e tra questi TikTok che da anni contribuisce a condividere i temi del Hype Culture. Tik Tok è stato fondamentale anche per la diffusione di accessori divenuti in breve tempo icone contemporanee, come per Telfar e la sua ecoleather bag, nata e cresciuta tra share social. Soprannominata la ‘’Bushwick Birkin’’, la Telfar Bag è la dimostrazione di quanto le borse non abbiano genere, e ancor prima di quanto il pubblico maschile sia sempre più vicino a quello femminile, con il quale ha condiviso ore ed ore di file negli store di lancio del modello ideato nel 2015. E a Telfar, si aggiunge Bottega Veneta che diventa uno dei brand simbolo del Quiet Luxury, trend nato su TikTok che ricerca nella semplicità il nuovo concetto di lusso. Matthiew Blazy, direttore creativo del brand, spiega come i social media siano uno strumento utile alla comunicazione di messaggi di inclusività, e che sia una maglia, una giacca, una borsa ‘’tutto può divenire parte di un messaggio condiviso’’.

Collezioni SS24 Man: il grande ritorno delle borse per uomo

Le ultime collezioni SS24, appena presentate, hanno saputo cogliere appieno questa nuova tendendenza. Da Louis Vuitton che colleziona it-bag una dopo l’altra, le recupera dal womenswear e le pone al braccio di modelli, tra micro e macro dimensioni. Un accessorio irrinunciabile anche per Valentino, che le tinge di giallo, rosso, nero, e sulle quali stampa i versi di Henya Yanagihara. Lo stesso per le tracolle che si rifanno ai modelli dell’archivio femminile per immaginare un uomo dinamico e fluido, emancipato tra completi pink e applicazioni di pietre su colli di giacche e camicie. E se la borsa da uomo risponde alle regole di praticità e utilità, Fendi realizza degli accessori a più scomparsi in tessuto logato, da portare a tracolla, a mano, in vita.

Luca Cioffi

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