
Un titolo che sembrava pronto a tingersi di giallonero. Al Borussia Dortmund sarebbe servito vincere contro un Mainz che ormai non aveva più nulla da giocarsi. Invece il pareggio per 2-2 e la contemporanea vittoria del Bayern Monaco sul Colonia per 2-1 hanno regalato il titolo ai bavaresi, l’undicesimo consecutivo. Il riassunto di quello che è successo in un pazzo pomeriggio a Dortmund.
Borussia Dortmund: il titolo sfugge clamorosamente

Il Bayern resta campione di Germania e il Borussia Dortmund rimane a guardare i biancorossi alzare la coppa ancora una volta. Stavolta, con qualche colpa su di sé, perché ai gialloneri sarebbe bastato vincere per alzare al cielo il trofeo e invece contro il Mainz è arrivato un 2-2 devastante. Anche perché gli ospiti si erano pure portati sullo 0-2 e solo nella ripresa il Dortmund era riuscito prima a riaprire i conti con Guerreiro e poi a pareggiare al 95′ con Sule. In mezzo un gol sbagliato, nel primo tempo a dire il vero e sullo 0-1, da Haller e un gol annullato allo stesso attaccante per fuorigioco.
Nel frattempo il Bayern invece si era portato avanti con il Colonia, grazie alla rete messa a segno da Coman dopo appena 8′. Poi il gol di Ljubicic al minuto 81 su calcio di rigore aveva riaccese le speranze giallonere: con il pari il titolo sarebbe stato loro. Invece, un Musiala travestitosi da uomo del destino ha deciso altrimenti il duello a distanza. Entrato al minuto 85′, ha realizzato il gol scudetto all’89’ completando una clamorosa rimonta in classifica per i bavaresi. Le due squadre hanno chiuso infatti a quota 71 punti pari, ma con il vantaggio degli scontri diretti da parte del Bayern.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News