Bradley Cooper: 5 film da non perdere

Foto dell'autore

Di Simone La Porta

Bradley Cooper è conosciuto per essere un attore poliedrico, in grado di dar voce a numerosi personaggi; nella sua carriera possiamo notare diverse interpretazioni di un certo calibro (dai film di guerra a quelli biografici) dove l’attore si è prodigato nel dare sfumature caratteriali ben delineate, per ogni ruolo in cui ha recitato. Non solo attore ma anche regista, produttore e sceneggiatore: Bradley Cooper diresse il remake di ” A star is born”, debuttando come regista ma partecipando anche come attore nel ruolo di Jackson Maine, co-protagonista insieme a Lady Gaga. Ecco a voi 5 film essenziali dove Bradley Cooper è stato coinvolto nel progetto.

1) Limitless (2011)

Bradley Cooper in una scena de "Limitless". Photo credits: Eagle Pictures
Bradley Cooper in una scena de “Limitless”. Photo credits: Eagle Pictures

Pellicola del 2011, girato da Neil Burger, Limitless è il primo film di questa lista; la trama è incentrata su Edward Morra , scrittore in crisi che dopo essere stato lasciato dalla sua partner, viene avvicinato da una vecchia conoscenza: l’ex cognato, Vernon Grant, acquisito dal suo precedente matrimonio.

Questo incontro è destinato a cambiare la sua vita: Vernon consiglia a Edward un farmaco, chiamato NZT, in grado di migliorare le sue prestazioni cognitive. Inizialmente diffidente, decide infine di provare una pillola; la sua vita prende una piega totalmente diversa grazie al farmaco, permettendogli di ricordare ogni singola informazione appresa, reagendo istantaneamente a qualunque stimolo.

Bradley non è solo protagonista di questo lungometraggio, ma è anche produttore esecutivo; la pellicola ebbe successo al botteghino, incassando 79 milioni di dollari solo in America e 161 milioni in tutto il mondo, con un costo di produzione di 27 milioni di dollari .

2) American Sniper (2014)

Bradley Cooper in una scena de "American Sniper". Photo credits: Warner Bros. Pictures
Bradley Cooper in una scena de ” American Sniper”. Photo credits: Warner Bros. Pictures

Altro film iconico dell’attore è sicuramente American Sniper, girato da Clint Eastwood; il film narra la storia di Chris Kyle, giovane texano intento ad arruolarsi nei Navy SEAL, corpo speciale della marina statunitense; ciò che sicuramente colpisce della pellicola è la realtà dietro ad essa: il film può intendersi come l’adattamento cinematografico della biografia di uno dei più grandi cecchini d’America, tutt’ora in vita.

Il lungometraggio esalta la visione americana del paladino pronto a mettere a repentaglio la propria vita per la protezione dei commilitoni; nel film Chris viene chiamato rispettivamente dai nemici “The Devil” per il numero record di soldati abbattuti come cecchino in Iraq, mentre i compagni si riferiscono a lui come “The Legend”, per lo stesso identico motivo.

La pellicola incassa 547 milioni di dollari in tutto il mondo, dai suoi 60 milioni di produzione; diviene il film di guerra con l’incasso più alto di sempre e il successo più incredibile di Clint Eastwood; vinse l’Oscar per il miglior montaggio sonoro e numerosi altri premi come il BAFTA per la miglior sceneggiatura non originale.

3) Una notte da leoni (2009)

Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifianakis in una scena de " Una notte da leoni". Photo Credits: Warner Bros.
Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifianakis in una scena de ” Una notte da leoni”. Photo Credits: Warner Bros.

Probabilmente una delle più memorabili interpretazioni di Bradley Cooper, “Una notte da leoni” è una pepita della commedia americana; la storia comincia con 4 amici, Doug, Phil, Stuart e Alan che intendono festeggiare l’addio al celibato di uno di loro, Doug, decidendo così di partire per Las Vegas all’insegna del divertimento.

Il film schizza in avanti nel tempo e ci mostra i protagonisti disorientati, non consci di cosa sia successo la sera prima; l’unica cosa sicura è che Doug è scomparso e si dovrà sposare da lì a poco.

La pellicola ripercorre ogni singolo momento della serata, dando una spiegazione per la perdita di memoria e divertendo gli spettatori con le vicende che sono accadute; prodotto con soli 35 milioni di dollari, il film incassa globalmente 467 milioni e viene acclamato dalla critica mondiale come miglior pellicola del 2009.

Il film continua con i sequel che ripropongono circa la stessa ricetta ma con elementi diversi, creando così una delle saghe più amate di sempre; come premiazioni , il lungometraggio riceve il Golden Globe del 2010 come miglior film o commedia musicale, il premio BAFTA per miglior sceneggiatura originale a cura di Jon Lucas e Scott Moore e numerose altre onorificenze.

4) A Star Is Born (2018)

Bradley Cooper e Lady Gaga in una scenda di "A Star Is Born" . Photo credits: Warner Bros. Pictures
Bradley Cooper e Lady Gaga in una scenda di “A Star Is Born” . Photo credits: Warner Bros. Pictures

Nota per essere una delle pellicole dirette dallo stesso Bradley, “A Star Is Born” parla di Jackson Maine ,cantautore amato dalle folle ma con un passato turbolento, ed Ally, ragazza talentuosa che si esibisce in un locale; le vicende che si susseguono vedono l’ascesa di Ally nel mondo dello spettacolo grazie ai duetti con Jackson, non mancando però alcuni momenti problematici come l’alcolismo del protagonista “causato” dal suo passato familiare e da una problematica che lo affligge da sempre: l’acufene.

Il film è una delle prime interpretazioni cinematografiche di Lady Gaga, nota nel panorama musicale, mentre la pellicola risulta il primo lungometraggio diretto, co-prodotto e co-scritto da Bradley Cooper ;questo gli permetterà di debuttare come regista.

La pellicola è stata inoltre premiata con l’Oscar alla migliore canzone “Shallow” , cantata da Lady Gaga; vinse anche un Golden Globe per lo stesso brano e premio BAFTA per miglior colonna sonora. Il lungometraggio incassa 435 milioni di dollari globalmente, contro i 36 milioni di dollari di budget , diventando il film, con una cantante nel cast, più di successo di sempre, superando “Guardia del corpo” con Whitney Houston del 1992.

5) Maestro (2023)

Bradley Cooper e Carey Mulligan in una scena de " Maestro". Photo credits: Netflix
Bradley Cooper e Carey Mulligan in una scena de ” Maestro”. Photo credits: Netflix

Ultimo film della lista è anche il più recente, anch’esso diretto e interpretato da Bradley; “Maestro” è un film incentrato su Leonard Bernstein , giovane 25enne con l’onore di dover sostituire Bruno Walter alla direzione dell’orchestra della New York Philharmonic. Le vicende seguono la vita di Leonard tra drammi e successi del protagonista, toccando come in “A Star is Born” il problema dell’alcool e altre difficoltà legate alla salute sua e della sua famiglia.

La pellicola è stata presentata in anteprima all’ 80° edizione della mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia; distribuito in poche sale americane, il film esce ufficialmente su Netflix il 23 dicembre del 2023. Viene nominato per i Golden Globe come miglior film drammatico, migliore attore per un film drammatico (Bradley Cooper) e miglior regista; il lungometraggio inoltre è il secondo sotto la sua regia.

Questi sono 5 film che vi consigliamo se volete recuperare la carriera cinematografica di Bradley Cooper, grande attore e regista hollywoodiano.

Simone La Porta

Seguici anche su Google News