Oggi, 25 aprile è un’occasione importante per festeggiare la liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista, ma anche un momento doveroso per ricordare i caduti e riflettere più accuratamente su questo tema. È una giornata che si può definire delicata, portando con sé emozioni, riflessioni e per qualcuno anche ricordi molto contrastanti. Di certo non è facile trovare le parole, ecco perché abbiamo raccolto le frasi e gli auguri migliori sulla Festa della Liberazione del 25 aprile, da condividere per esprimere un pensiero o inviare gli auguri in questo giorno tanto significativo.

Giornata simbolo della resistenza partigiana durante la seconda guerra mondiale, fu scelto il 25 aprile 1945 perché cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino. Tra gli eventi organizzati in tutta Italia per la commemorazione della giornata, il più importante è la visita da parte del presidente della Repubblica italiana e delle alte cariche dello Stato al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma. Abbiamo selezionato per voi le migliori frasi, citazioni famose, memorie e aforismi sul tema: troverete anche le parole di personaggi come il presidente Sandro Pertini, Antonio Gramsci, Piero Calamandrei, Liliana Segre e Pier Paolo Pasolini.

Già nel 1946, il presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, propose al principe Umberto II che il 25 Aprile fosse dichiarato festa nazionale: il 27 maggio 1949 fu istituzionalizzato con la legge 260 (“Disposizioni in materia di ricorrenze festive”).

Per il 25 Aprile Festa della Liberazione proponiamo una selezione di frasi, auguri e poesie e citazioni da condividere su WhatsApp e Facebook in questa data speciale.

Buon 25 Aprile 2024, 25 frasi e Auguri di Buona Festa della Liberazione da inviare

  1. “Oggi, 25 aprile, ci sono ancora nemici da affrontare. La mancanza di memoria e l’assenza di verità.“
  2. “I fascisti han capito, se non son proprio tonti, che siamo arrivati alla resa dei conti! Scendiamo giu’ dai monti a colpi di fucile! Evviva i Partigiani! E’ festa d’Aprile!” (Canto Partigiano)
  3. “La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta”. (Theodor Adorno)
  4. “25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita”. (Enzo Biagi)
  5.  “Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini”. (Piero Calamandrei)
  6.  “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”. (Piero Calamandrei)
  7.  “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”. (Piero Calamandrei)
  8. “Sul 25 aprile si sono scritti trattati, pensieri, frasi, poesie, ciò che rimane è la conquista dell’uomo della sua libertà spinto, più che mai a ribellarsi a ideali in cui non credeva, ad una soppressione anacronistica. Dovremmo tutti imparare dalla storia, per trovare la forza di dire ‘no’ e lottare per la libertà”. (Stephen Littleword)
  9.  “Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare”. (Stephen Littleword)
  10.  “Il 25 aprile è la Festa della Liberazione d’Italia, un italiano veramente libero è colui che vive, lavora, ama la propria terra. Lo stato in nessun modo non dovrebbe ostacolare questa sua sacrosanta libertà di uomo italiano. Siamo sicuri che questo accada?” (Stephen Littleword)
  11. Libertà e giustizia, per generale riconoscimento, sono stati i massimi ideali della Resistenza. (Giovanni Spagnolli)
  12. La libertà è la base di uno stato democratico. (Aristotele)
  13. La libertà è come l’aria: ci si accorge quanto vale quando comincia a mancare. (Piero Calamandrei)
  14. E tuttavia nulla al mondo può impedire all’uomo di sentirsi nato per la libertà. Mai, qualsiasi cosa accada, potrà accettare la servitù; perché egli pensa. (Simone Weil)
  15. Nessuno è più schiavo di colui che crede di essere libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Goethe)
  16. La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua. (Sandro Pertini)
  17. La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva. (Mattarella)
  18. Oggi si festeggia la libertà. Il giorno della liberazione da un regime opprimente. Dobbiamo fare in modo di non permettere che accada mai più. Buon 25 aprile.
  19. Coraggio, libertà, patriottismo. Il 25 aprile si festeggiano diverse cose, cerchiamo di non dimenticarne nemmeno una! Buona feste della liberazione!
  20. Apprezza la tua libertà, c’è chi non l’ha mai nemmeno vista.
  21. Proteggi sempre te stesso e la tua libertà. C’è chi ha lottato perché tu potessi averla.
  22. La libertà è di chi lotta ogni giorno perché sa quello che vuole. Non dimenticare mai quello che vuoi. Sii libero.
  23. Il 25 aprile è una data che ci vuole ricordare chi siamo veramente. Un popolo che ha lottato, con coraggio, per ottenere quello di cui aveva bisogno, la liberazione.
  24. Non dimentichiamo mai chi siamo e da dove veniamo. Non dimentichiamo chi ha lottato per noi e per quello che abbiamo. Buona festa della liberazione!
  25. La festa della liberazione ci riguarda tutti. Anche se non siamo stati lì a viverla sulla nostra pelle, i nostri nonni l’hanno vissuta per noi, hanno lottato perché noi potessimo essere liberati. La festa della liberazione è la nostra festa