Cultura

Buon onomastico Maria, immagini e frasi via WhatsApp

Oggi, 12 settembre, la Chiesa celebra il Santissimo nome di Maria. In questo giorno i cristiani celebrano l’amore della Vergine, Madre di Gesù e Madre nostra. Il nome Maria è molto usato in tutto il mondo da generazioni. Questa giornata rievoca l’ amore della Madre di Dio verso il suo Figlio santissimo. Buon onomastico Maria..

Nell’Antico Testamento Maria o Maryam e talvolta anche Miryam è la sorella di Mosè che nella parabola seguì la cesta in cui venne adagiato e affidato alle acque del fiume Nilo. Il nome risale quindi ad epoche antiche la cui radice rimane tutt’ora incerta.

Secondo gli esegeti la sua origine è egiziana e significa “amata” mentre altri fanno risalire il nome al siriano nel significato di “alta, elevata”.

Buon onomastico Maria, immagini e frasi vi WhatsApp

  • Carissima Maria, in questo giorno speciale celebriamo il tuo nome Santo e importantissimo, incarnazione di un modo di essere donna divino e che non conosce confronti. Il mio augurio è che la tua esistenza possa sempre essere all’altezza del nome che porti e che la tua vita e le tue parole continuino sempre a guidare e a ispirare chi ti sta vicino, me compresa. Ti voglio bene e ti auguro di tutto cuore un felice onomastico!
  • Cara Maria, oggi ricorre la festa della Madre di Dio con la quale condividi il nome: una corrispondenza molto importante, che tu onori ogni giorno con le tue opere e il tuo modo di vivere, di stare nel mondo e di relazionarti agli altri, sempre con dedizione, attenzione e cura estrema. Senz’altro meriti il nome che porti e proprio per questo sono felice ti poterti inviare i miei più affettuosi auguri di buon onomastico! Auspico per te che ogni giorno sia migliore del precedente, perché lo meriti davvero. Un abbraccio!
  • Maria, carissima amica, oggi è il tuo onomastico e ne approfitto per rendere omaggio proprio a te, che sei una donna stupenda, un’amica meravigliosa e sempre presente, una compagna positiva e tenace, una mamma dalle energie inesauribili, una figlia amorevole e attente e una sorella caparbia e forte. Il nostro mondo si fermerebbe senza di te, che ne sei il motore immobile, proprio come la Madonna della Divina Commedia, centro dell’Empireo e faro nella notte per noi, confusi naviganti della vita! Ti auguro una giornata bellissima e una vita degna della tua bellezza!
  • Maria, amica mia, oggi ti festeggio e con te tutte le donne che portano il nome della Madonna: un nome così importante, semplice ma denso dei significati più nobili e profondi e che proprio per questo rispecchia alla perfezione la tua personalità e la tua femminilità, senza fronzoli, ma caparbia e onesta, sempre franca e soprattutto sempre leale e presente. Non so immaginare una vita senza il conforto e la ricchezza che la tua amicizia ha saputo donarmi da quando ti conosco. Ti voglio bene e ti auguro il più felice degli onomastici!
  • Mariaaaaahhhh you’ve gotta see her…. te la ricordi questa canzone di Blondie?! Come dimenticarla! Beh, se avessi abbastanza coraggio – e una voce decentemente intonata – te la canterei a squarciagola sotto la finestra, stasera, per festeggiare in modo indimenticabile il tuo onomastico. Ma dal momento che le mie performance canore eguagliano, nella migliore delle ipotesi, lo starnazzare delle oche sull’aia, lascio alla tua immaginazione la mia esibizione e spero, per lo meno, che il ritornello ti rimanga in testa tutto il giorno: è il mio modo strampalato per farti avere i più affettuosi auguri di buon onomastico!
  • Sai meglio di me, cara Maria, che le canzoni dedicate al tuo nome sono praticamente infinite: dalle ballate romantiche a pezzi più rock, da brani popolarissimi ad altri decisamente classici – oserei dire, liturgici! – fino a pezzi decisamente più disinibiti – ti dice niente il ritornello “Ohi Maria, ti amo – Ohi Maria, ti voglio” che però non era esattamente riferito ad una ragazza ma ad una foglia… stupefacente! Morale della favola: fare un madley sarebbe troppo impegnativo ed io sono troppo pigro, per cui dovrai accontentarti del mio pensiero in questo giorno a te consacrato e dei miei auguri per un felicissimo onomastico!
  • Maria, Mariuccia, Mariolina, Marietta, Mariotta, Mariottide…. ma quante sono le versioni di questo nome? Infinite! Uno apre il calendario a caso e un giorno sì e l’altro anche è l’onomastico di una qualche Maria! Tenere dietro a tutte ‘ste ricorrenze non è proprio possibile, così ne approfitto per fare un bell’augurio cumulativo a tutte le Marie di mia conoscenze, tutte donne fantastiche e divine come e più delle Sante dalle quali prendono nome! La mia memoria è labile ma i miei auguri sono sinceri, quindi, care Marie tutte, tanti auguri a voi!
  • Mariuccia mon amour, anche quest’anno abbiamo tagliato il traguardo del tuo sacro onomastico e ci siamo fatti in quattro per farti sentire all’altezza del tuo nome adorato e venerato in tutto il mondo! All’inizio avevamo pensato di portarti in processione in giro per la città, in modo che tutti i tuoi fedeli potessero innalzare canti di gloria al tuo passaggio ma poi abbiamo optato per una soluzione più veloce e pratica: offriti un aperitivo al bar della piazza! Con la tua pazienza da santa martire siamo sicuri che ci perdonerai! Buon onomastico, i tuoi amici.
  • Proud Mary del nostro cuore, ti facciamo i più sentiti auguri di felice onomastico! Ti portiamo sempre con noi e, come ben sai, non perdiamo occasione per cantarti l’inno della nostra gioia ogni qualvolta ti vediamo: chiaramente non siamo proprio i Creedence Clearwater Revival, però facciamo del nostro meglio per omaggiarti a suon di rock and roll! Un grandissimo abbraccio nel tuo giorno! La tua band!
  • Cara Maria, oggi ricorre il tuo onomastico e, come sempre accade, non posso smettere di interrogarmi sulla significativa coincidenza che lega il tuo nome a quello della madre di Gesù. Il fatto che tu sia a tua volta madre amorevole e comprensiva, fonde ancor più saldamente la tua persona alla figura divina della madre dell’umanità. Vedo in te la forza, l’abnegazione ed il coraggio della Madonna e con commozione oggi ti auguro un felice onomastico, con la speranza che la tua bellezza interiore e la forza del tuo spirito vengano riconosciute ed omaggiate ogni giorno da tutti coloro che ti amano.
  • Maria, oggi festeggiamo il tuo nome sacro, portatore di un miracolo incarnato sulla Terra: la responsabilità che porti sul tuo capo è grande e profonda quanto il nome in cui ti riconosci, che è santo per tutti i Cristiani e che tutti noi guida nell’intricato labirinto della vita. Ti auguro che Maria possa indicarti sempre la strada e farti essere esempio luminoso per noi tutti che ti amiamo e che in te riponiamo la nostra fiducia più assoluta. Buon onomastico!

Back to top button