Ca’ del Bosco: scopri gli abbinamenti

Foto dell'autore

Di Redazione

Amatissimo sia in Italia che all’estero, Ca’ del Bosco è un Franciacorta Brut particolarmente fresco e con una enorme ricchezza aromatica. Il suo colore è dorato, con bollicine sottili e delicate. Ha sentori delicati di biancospino e glicine con note fruttate di mela, pera e susina, accompagnate da sfumature di banana e ananas.
Accanto a questa particolarità troviamo le tostature di nocciole essiccate e mandorle che introducono la dolcezza di cedro, arancia e torta margherita.

Un capolavoro da bere che si può trovare e provare su Vinebrio, lo store online di vino, birra, champagne, prosecco, liquori e soft drinks. Il posto perfetto in cui trovare la bottiglia giusta per ogni occasione con spedizioni e consegne in tempi rapidissimi.

Ca’ del Bosco, il metodo e le particolarità

Il metodo cosiddetto “del bosco” è il risultato di lunghissime ricerche effettuate per creare qualcosa di romantico, personale e unico. Un metodo che non riguarda solamente la creazione del prosecco, come spiegato dai responsabili di Ca’ del Bosco, ma anche la scelta di tutelare e rispettare l’integrità del territorio, la tradizione e la cultura, coniugando alla perfezione passato e presente.

Il Franciacorta Cuveè Prestige è senza ombra di dubbio l’essenza stessa della Franciacorta nello stile unico di Ca’ del Bosco. Una bottiglia nata nel 2007 e frutto di un’esperienza di oltre trent’anni. Un capolavoro creato selezionando le migliori uve Chardonnay (al 75 per cento), Pinot Nero (al 15 per cento) e di Pinot Bianco (al 10 per cento). Uve straordinarie e di altissimo livello, provenienti da centotrentaquattro vigne che vengono vinificate separatamente e in seguito assemblate insieme alle riserve delle annate migliori. Una vera e propria magia per un risultato che lascia senza fiato. Sono infatti necessari più di ventotto mesi di affinamento dei lieviti perché il Franciacorta possa esprimere al massimo la sua personalità e identità, raggiungendo un adeguato equilibrio.

Come abbinare Ca’ del Bosco

Come gustare al meglio il Franciacorta Cuveè Prestige Ca’ del Bosco? Il suo aroma e le bollicine si abbinano perfettamente a tantissimi piatti. Si consiglia, ad esempio, di servirlo in un bicchiere accanto a salumi capaci di esaltarne la delicatezza e la freschezza. Si sposa alla perfezione anche con i formaggi, in particolare quelli cremosi. Può diventare un’ottima scelta per l’aperitivo, ma anche accompagnare primi e dolci. Da provare pure con crostacei, piatti di pesce e crudi.

Ca’ del Bosco, l’azienda

L’azienda Ca’ del Bosco parte da una favolosa cantina immersa nella natura, fra vigne e boschi. Un luogo magico in cui scoprire la passione per la vinificazione. L’azienda si trova nelle colline della Franciacorta, fra forme e colori unici.  Qui tutto è stato progettato per poter seguire i ritmi stessi della natura, trasformando i frutti preziosi in deliziosi vini. Le uve vengono raccolte in cassette apposite e in seguito classificate per essere trasformate in vini pregiati. Vengono poi raffreddate nelle celle speciali e sottoposte e una selezione. Solamente i grappoli di livello superiore infatti possono arrivare alla pigiatura.

Nel corso degli anni Ca’ del Bosco ha creato una tecnica assolutamente esclusiva in cui la vinificazione viene realizzata in assenza di ossigeno, mentre la movimentazione del vino avviene senza sbattimento. I serbatoi definiti “volanti”, consentono il travaso del mosto e del vino grazie alla gravità e al principio celebre dei vasi comunicanti.

Tutte le cantine sono sotterranee e realizzate in pietra, con umidità e temperatura monitorate costantemente. In questi luoghi meravigliosi i vini maturano all’interno di botticelle realizzate in rovere. Ogni bottiglia Ca’ del Bosco è speciale e ha una lunga vita grazie ad ambienti con un’atmosfera controllata, a tappi monitorati con il lettore ottico e linee innovative di imbottigliamento. Il segreto finale? Il periodo di affinamento in cui la passione dei cantinieri e il tempo che scorre lento e tranquillo rendono tutto ancora più speciale.

Come provare il Ca’ del Bosco

Come assaggiare questo vino speciale? Semplicemente grazie a Vinebrio che offre un’ampia selezione di bottiglie a prezzi vantaggiosi. Dopo aver scelto il formato e l’etichetta si potrà procedere all’ordine. Le spedizioni sono velocissime e consentono di avere a casa l’ordine in pochissimi giorni, con un imballaggio che garantisce la protezione della bottiglia. Il modo perfetto per stupire gli amici per una cena speciale oppure per fare un regalo in un’occasione speciale.