Negli ultimi giorni l’Italia Femminile è stata protagonista della Arnold Clark Cup, un torneo ad invito organizzato dalla federazione inglese. Tra le partecipanti, oltre alle Azzurre, ci sono state appunto l’Inghilterra, il Belgio e la Corea del Sud, avversario odierno della squadra di Bertolini. Serve tornare al successo per non rischiare di chiudere questa rassegna con l’amaro in bocca e continuare al meglio la preparazione verso i mondiali.
Calcio femminile, Italia in crescita ma manca il successo

L’Italia in questa Arnold Clark Cup ha dimostrato di essere una squadra in piena crescita e anche le prestazioni messe in mostra lo hanno dimostrato. A mancare però è stato il successo che ormai non viene più festeggiato dallo scorso 6 settembre, quando le Azzurre si imposero sulla Romania per 2-0. Da quel momento in poi sono arrivate 5 sconfitte in altrettanti match disputati. Tutti di misura e dopo prestazioni di livello, ma l’assenza della vittoria comincia ad avere un suo peso.
Nella corrente Arnold Clark Cup contro Belgio e Inghilterra sono arrivati due insuccessi per 2-1. Contro le prime forse il passivo si è dimostrato essere pesante, perché le Azzurre avrebbero quantomeno meritato un pareggio. Anche contro l’Inghilterra campione d’Europa in carica la prestazione è stata di livello, ma manca sempre quello step decisivo per fare il salto di qualità.
Stasera la sfida contro la Corea del Sud
Così stasera sarà l’ultima occasione per provare a rialzarsi nell’Arnold Clark Cup e poi ci sarà a disposizione un’amichevole contro la Colombia prima dell’inizio dei mondiali, salvo ulteriori match che potrebbero essere organizzati nei prossimi mesi. La CT Bertolini così ha chiamato a raccolta le giocatrici in conferenza stampa, queste le sue parole riprese dalla FIGC: “Voglio vedere un approccio determinato fin dai primi minuti di gioco. Anche se con l’Inghilterra abbiamo fatto bene, rispetto alle ultime uscite servirà una maggior cattiveria agonistica e una maggior attenzione, sono questi i principali aspetti da migliorare. Dobbiamo continuare a lavorare per tornare al successo”.
Appuntamento dunque fissato per questo pomeriggio alle 17.45 con la gara che sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News