Calcio Scozzese – Celtic (ancora) campione!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nulla di nuovo sul fronte scozzese: il Celtic rispetta i pronostici della vigilia e, dopo una prima metà di campionato con alti e bassi, vince meritatamente il titolo di campione di Scozia.

UN 2019 DA SBALLO

Il Celtic festeggia sotto il settore ospiti a Pittodrie (foto CalcioNews24)

Come detto in apertura, il Celtic ha decisamente cambiato passo con il nuovo anno. Dopo aver chiuso infatti il 2018 con 42 punti in 20 partite (media 2,1 punti per partita), i biancoverdi finora nel 2019 hanno totalizzato gli stessi punti del 2018 ma con ben 4 partite insieme (media 2,6 punti per partita).
I motivi di questo cambio di passo? Si potrebbe pensare al mercato invernale, ma gli acquisti fatti al massimo sono riusciti dare una mano (vedi Burke e Weah) e sicuramente non hanno spostato gli equilibri. Nemmeno il cambio di manager, con un Brendan Rodgers, che aveva inanellato 7 vittorie di fila tra gennaio e febbraio prima di approdare al Leicester, che ha lasciato spazio a un Neil Lennon che, a modestissimo parer nostro, non è all’altezza del suo precedente.
Detto questo, probabilmente la vecchia guardia (Brown, Forrest e Edouard su tutti) ha alzato l’asticella e nessuna delle contendenti (Rangers e poco altro) è riuscita a mantenere i ritmi forsennati degli Hoops, che hanno così vinto il loro ottavo titolo di Scozia consecutivo, il 50esimo in totale, portandosi a -4 dai Rangers. Nel 2023 l’aggancio storico?

GOODBYE DUNDEE

Martin Woods si dispera: il Dundee è retrocesso aritmeticamente (foto Sky Sports)

Chi invece lascia con due giornate di anticipo la massima serie è il Dundee, ultimo baluardo della Città della Scoperta in Premiership.
Al termine di un’annata veramente balorda, iniziata con 11 partite nelle prime 12 e terminata con 10 sconfitte consecutive, i Dees salutano dopo 5 stagioni abbastanza mediocri.
L’unica speranza della città di Dundee di avere una squadra in Premiership è nelle mani dello United, che è arrivata seconda in Championship, qualificandosi ai play-off dove troverà in semifinale la vincente tra Ayr United e Inverness, e eventualmente in finale chi arriverà penultimo in Premiership, con St. Mirren e Hamilton che stanno lottando per evitare la roulette russa della post-season.

Classifica (dopo la 36a giornata)

1° Celtic 84 punti (+58 diff. reti)
2° Rangers 75 (+54)
3° Kilmarnock 61 (+17)
4° Aberdeen 61 (+11)
5° Hibernian 54 (+14)
6° Hearts 51 (-6)
————————————————–
7° St. Johnstone 49 (-10)
8° Motherwell 48 (-9)
9° Livingston 44 (0)
10° Hamilton 30 (-47)
11° St. Mirren 26 (-35)
12° Dundee 18 (-47)

I commenti sono chiusi.