Calcio Scozzese – La finale è Hearts v Celtic!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Come sempre succede, nel week-end di Scottish Cup si ferma l’intera Premiership: tutti gli occhi dei calciofili scozzesi erano ad Hampden, dove si è disputata la consueta due giorni dedicata alla semifinale del trofeo calcistico per club più antico al mondo.

HEARTS DI RIPRESA

La festa a fine partita: gli Hearts dopo 7 anni tornano in finale (foto Flipboard)

Partiamo subito col dire che le due partite sono state molto simili, terminando con lo stesso identico risultato. Di differente c’è che gli Hearts, posti di fronte all’Inverness (squadra di Championship certo, ma non nuovo di questi luoghi avendo alzato la Scottish Cup 2015), ha terminato il suo primo tempo sullo 0-0. E peraltro si è trattato di un primo tempo alquanto equilibrato.
Nella ripresa però, una zampata di Uche Ikpeazu, sempre più uomo-squadra, ha aperto la strada ai Jambos. I Caley Jags hanno però reagito, cogliendo una traversa su punizione, ma Souttar e Clare (su rigore) hanno fissato nel finale il risultato sul 3-0, regalando ai 20.000 granata presenti sugli spalti la gioia per la conquista della 17ma finale della storia dell’Heart of Midlothian.

CELTIC BESTIA NERA

Edouard abbracciato dai compagni: il suo gol ha chiuso la sfida (foto Flipboard)

Impossibile trovare una squadra scozzese che abbia uno score positivo contro il Celtic in quanto a precedenti. Curioso però il fatto che l’Aberdeen, ovvero la squadra che da quattro anni a questa parte si classifica al secondo posto in Premiership, nelle ultime 15 sfide agli Hoops ne abbiano perse ben 13.
Anche domenica ad Hampden non è andata diversamente: dopo l’espulsione del centrocampista dell’Aberdeen, Ball, per doppia ammonizione, gli Hoops hanno sbloccato la situazione nei minuti del primo tempo con un gran gol del solito James Forrest. Nella ripresa poi prima Edouard su rigore e infine Tom Rogic hanno chiuso la contesa, con i Dons che nel frattempo erano rimasti addirittura in 9 con l’espulsione per fallo da killer di Ferguson, che se in Scozia è da espulsione, in Italia sarebbe stato da codice penale…

Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE