Calcio Scozzese – Nel segno di Scott Brown

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Calcio Scozzese – Quello appena terminato potrebbe essere stato un week-end decisivo in Premiership, visto che l’inerzia tra le due dell’Old Firm sembra nuovamente pendere da un lato.

celtic-calcio-scozzese
La traversa colpita da Blair Alston del St. Johnstone nel finale (foto Daily Record)

ORFANI DI MORELOS

Nella bolgia di Pittodrie di due settimane fa, i Rangers hanno vinto una vera e propria battaglia contro l’Aberdeen, ma hanno perso per le tre partite successive il loro cannoniere principe Alfredo Morelos a causa di una folle scalciata reciproca con Scott McKenna, leader difensivo dei Dons. Nella prima partita senza il colombiano, i Rangers sono stati fermati sullo 0-0 ad Ibrox in Scottish Cup dal Kilmarnock.

Nella seconda, sempre in casa ma questa volta in Premiership, è stato il St. Johnstone a fermare i Rangers. Punteggio? Ovviamente 0-0, sottolineando ancora una volta di come il capocannoniere del campionato sia vitale per gli uomini di Steven Gerrard. E non solo: nel finale di partita, i Saints hanno addirittura colpito una traversa clamorosa. Il risultato quindi tutto sommato va anche bene ai Rangers…

celtic-calcio-scozzese
Scott Brown segna e va ad esultare sotto il settore ospiti (foto Vagelis Georgariu)

NUMERO MAGICO 8

Il Celtic aveva così un’ ottima opportunità di dare un’ulteriore strappo in classifica. La partita di domenica non era però delle più semplici, visto che gli Hoops erano impegnati nella difficile trasferta in casa della rivelazione della stagione, il Kilmarnock di Steve Clarke.
E in effetti, nei primi 75 minuti di gioco, le due squadre si sono equivalse.

Poi, l’espulsione per rosso diretto di Broadfoot ha lasciato il Kilmarnock in 10 uomini e al Celtic il completo dominio della scena.
Il gol però non riusciva ad arrivare. Fino al minuto 89′: calcio d’angolo, la difesa del Kilmarnock respinge corto, sulla palla piomba capitan-Brown che, grazie a una decisiva deviazione, scaglia la palla in rete. E’ l’apoteosi, con invasione di campo dei tifosi biancoverdi.

8 è il numero di maglia di Scott Brown, il numero consecutivo di vittorie in competizioni domestiche nel 2019, il numero di punti di vantaggio sui Rangers e soprattutto il numero di titoli consecutivi di Scozia che il Celtic si appresta a vincere.
A magic number, insomma…

CLASSIFICA (dopo la 26a giornata)

1° Celtic 60 punti (+46 diff. reti)
2° Rangers 52 (+35)
3° Aberdeen 47 (+12)
4° Kilmarnock 46 (+11)
5° Hearts 43 (+1)
6° St. Johnstone 38 (-5)
7° Motherwell 36 (-6)
8° Hibernian 35 (+8)
9° Livingston 31 (-1)
10° Dundee 18 (-30)
11° Hamilton 18 (-36)
12° St. Mirren 13 (-35)

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE