Calcio Scozzese – Veni, vidi, Livi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

E’ l’inizio di Premiership più equilibrato da tantissimi anni a questa parte. Basta una statistica per darvi un’idea: Celtic e Rangers, solitamente grandissimi catalizzatori di vittorie all’interno delle mura domenistiche, in queste prime 7 partite di campionato non hanno mai vinto contemporaneamente nella stessa giornata. E ad oggi sono incredibilmente fuori dalla top-4. Certo, il campionato è ancora lunghissimo e siamo quasi certi che finiranno, se non nella top-3 come sempre, almeno entrambe nelle prime 4, ma al momento il dato è eloquente e ogni partita di questa Premiership non è per nulla scontata come spesso accadeva negli anni precedenti. Non solo: gli Hearts sono tornati alla vittoria contro il St. Johnstone (2-1) e i punti di vantaggio su Celtic e Rangers sono ora rispettivamente 6 e 8. Considerando gli ultimi 30 anni, guardando la classifica ci si potrebbe tranquillamente chiedere se stiamo parlando del campionato riserve o under 18.

LEONI RAMPANTI Divide il trono con gli Hearts di sorpresa di questo inizio di stagione il Livingston, che davvero non finisce mai di stupire: dopo essere stata l’unica squadra a costringere al pareggio proprio i Jambos in questo inizio di stagione, i gialloneri sono riusciti nell’impresa di battere i lanciatissimi Rangers, reduci da due vittorie casalinghe roboanti e intenzionati a portarsi al secondo posto in coabitazione con l’Hibernian. Invece, in un Almondvale praticamente esaurito (oltre 9.000 spettatori, di cui almeno 6.000 Rangers), il Livi ha vinto (e meritatamente) per 1-0 grazie a una rete nel primo tempo di Dolly Menga, centravanti della nazionale angolana. Con questa vittoria, i punti del Livingston, secondo in classifica in coabitazione con l’Hibernian, sono diventati 14 dopo 7 giornate. E a inizio stagione era considerata la candidata numero 1 alla retrocessione…

RISVEGLIO DEES Dopo 6-sconfitte-6, torna a ruggire il Dundee, unica squadra della “Città della scoperta” rimasta in massima divisione. Lo fa peraltro in uno scontro diretto fondamentale e per di più fuori casa. La vittoria in casa dell’Hamilton con il più classico dei risultati (0-2) è una vera boccata di ossigeno sia per i Dees, sia per il loro manager Neil McCann, che di fatto con questa vittoria ha salvato la sua panchina e rilanciato le ambizioni del proprio club di rimanere in Premiership. Sarà lotta a 4 con Hamilton, St. Mirren e Motherwell per la sopravvivenza?

CLASSIFICA (dopo la 7a giornata)

1° Hearts 19 punti (+10 diff. reti)
2° Hibernian 14 (+7)
3° Livingston 14 (+3)
4° Kilmarnock 13 (+5)
5° Celtic 13 (+3)
6° Rangers 11 (+8)
7° Aberdeen 9 (-1)
8° St. Johnstone 8 (-5)
9° Hamilton 6 (-4)
10° Motherwell 4 (-6)
11° St. Mirren 4 (-10)
12° Dundee 3 (-10)

 

ENRICO DELL’ANNA

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE