La capolista che non ti aspetti: dopo 2 giornate di Premiership, l’Heart of Midlothian è l’unica squadra del massimo campionato scozzese a punteggio pieno. E non era proprio per niente scontato, perchè se prima i Jambos sono andati a violare il campo del modesto Hamilton (che nella seconda giornata però è andato a sua volta a vincere in casa del Motherwell, facendo suo il Lanarkshire Derby), successivamente sono riusciti a battere il Celtic per 1-0 grazie alla rete del solito Kyle Lafferty. E’ la seconda volta negli ultimi tre incontri a Tynecastle, che gli Hearts riescono a battere il Celtic. Non è proprio una cosa da poco, considerato che nelle ultime 78 partite di Premiership, i biancoverdi hanno perso 5 volte: 2 come detto contro gli Hearts, 1 a testa contro Kilmarnock, Hibernian e Aberdeen.
RANGERS IN PALLA Sembrano davvero rinati i Rangers sotto la guida di Steven Gerrard: nell’esordio casalingo, i Gers hanno regolato con autorità il St. Mirren, nonostante abbiano giocato per più di un’ora in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di McCrorie. Quello che impressiona è la loro solidità difensiva, dopo le frequenti sbandate dello scorso anno.
RISCATTO ABERDEEN L’Hibernian non va oltre il pareggio in casa del St. Johnstone, mentre dopo 3 tentativi (Europa compresa) andati a vuoto, l’Aberdeen trova la prima vittoria stagionale, espugnando Dens Park, campo del Dundee ancora fermo al palo. Infine, pareggio a reti inviolate tra Livingston e Kilmarnock, con i gialloneri che colgono il primo punto del loro ritorno in Premiership.
CLASSIFICA (dopo la 2a giornata)
1° Hearts 6 punti (+4 diff. reti)
2° Hibernian 4 (+3)
3° Rangers 4 (+2)
4° Kilmarnock 4 (+2)
5° Aberdeen 4 (+1)
6° Celtic 3 (+1)
7° St. Mirren 3 (-1)
8° Hamilton 3 (-2)
9° Livingston 1 (-2)
10° St. Johnstone 1 (-2)
11° Dundee 0 (-4)
12° Motherwell 0 (-4)
ENRICO DELL’ANNA
Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE
Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE
Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE