Dalla salvezza conquistata all’ultima giornata dello scorso campionato, sul campo del Frosinone Calcio poi retrocesso, al nuovo (possibile) primato in classifica a braccetto con altre compagini della Serie A. Sono passati pochi mesi dalla fine dello scorso torneo all’inizio di queste nuove battaglie calcistiche, ma gli orizzonti dell’Udinese sono completamente cambiati. Merito, anche, di un allenatore che ha letteralmente rotto con il recente passato voltando pagina nel tomo bianconero. Arrivato in sordina e con un enorme punto interrogativo che pendeva sulla sua testa, Kosta Runjaic sta facendo ricredere davvero tutti. Certo, tre partite sono davvero poche per capire la reale dimensione del mister tedesco dalle chiare origini balcaniche (Croazia), ma i primi passi del suo percorso italiano sono stati compiuti in modo ineccepibile.

Le parole di un soddisfatto Kosta Runjaic dopo l’ultima vittoria contro il Como: “Mi piace il nostro spirito”

(Credit foto – Getty Images)

É stata una vittoria sporca, in casa di grande sacrificio e con grande energia ed impegno da parte dei ragazzi. Abbiamo dimostrato tanto spirito combattivo . Ho visto anche miglioramenti nel possesso come dicono i numeri. Ci hanno aiutato molto l’energia dei tifosi e del Bluenergy Stadium ed anche, chiaramente, il loro rigore sbagliato – queste le parole di Kosta Runjaic, tecnico dell’Udinese che sta stupendo tutta la Serie A grazie a un ottimo inizio –. Brenner ha giocato una partita solida, è migliorato tantissimo è completamente diverso da quando abbiamo iniziato la preparazione. È stato ricompensato dal gol e da una grande prestazione . Dalla squadra mi aspetto più possesso e ancora più compattezza ma siamo sulla buona strada. Abbiamo giocato 4 partite che ci hanno dato dei feedback , in ogni partita siamo migliorati e dobbiamo migliorare ancora in tanti momenti. Abbiamo concesso troppe occasioni al Como“.

Contro il Parma per rimanere nel trenino di testa

Sette punti conquistati sui nove a disposizione e, fin qui, imbattibilità conservata alla grande. L’Udinese vuole continuare a sognare, ma le Zebrette saranno attese da un avversario che ha impattato sul campionato, esattamente come loro, in modo giusto. Dopo aver vinto contro Lazio e Como e dopo aver pareggiato in quel di Bologna, i friulani faranno visita al Parma di Fabio Pecchia che promette, dura, battaglia. Un match certamente complicato per i bianconeri: i ducali, infatti, si sono segnalati per aver battuto in casa il Milan (2-1) e pareggiato, sempre al Tardini, contro la Fiorentina (1-1).

Una buona prestazione potrebbe regalare ai ragazzi di Kosta Runjaic quella consapevolezza che traghetterebbe gli entusiasmi di una società che qualche mese fa ha tirato un incredibile sospiro di sollievo scacciando, alla fine, il fantasma della Serie B. Come si cambia…

(Credit foto – Pagina Facebook del club friulano)

Seguici su Google News