In cima alla classifica di Serie A non c’è una big del nostro calcio, ma una società che nella passata annata è andata a un’unghia dalla retrocessione in Serie B. Come cambia rapidamente, a volte, la vita. Dal grande incubo cancellato all’ultima giornata (quindi pochi mesi fa relativamente) alla vetta solitaria della massima serie: l’Udinese di Kosta Runjaic continua a stupire tutti battendo il Parma, in trasferta, grazie a una rimonta incredibile. Dieci punti in graduatoria per i bianconeri, ancora imbattuti, che nella domenica odierna saranno chiamati a una nuova, importante, prova di maturità nella loro prima trasferta contro una grande squadra. E nonostante questo, l’occasione sembra d’oro.
Le parole di Kosta Runjaic dopo la grande rimonta sul Parma: “Manteniamoci lucidi e non guardiamo la classifica”
“Sicuramente nel secondo tempo abbiamo avuto più coraggio nel possesso. Nel primo non abbiamo fatto bene, ma nemmeno così male. Abbiamo concesso gol su due errori e sprecato occasioni da gol importanti. Nell’intervallo ci siamo detti che non era impossibile e abbiamo dimostrato coraggio, è andata bene – ha spiegato dopo la vittoria sul Parma il tecnico dei friulani -. Siamo felici di questo momento ma è solo l’inizio. E’ importante in questa fase fare più punti possibili. E’ stata una vittoria meritata perché abbiamo fatto una grande rimonta nel secondo tempo e nemmeno il primo è stato disprezzabile. Non dobbiamo guardare la classifica, bisogna rimanere freddi e lucidi e lavorare sui dettagli. Oggi tutti parlano di me? Sono felice, veniamo ricompensati dopo due mesi di duro lavoro. Voglio restare sullo sfondo, non sono l’uomo copertina, ciò che conta sono il club, i giocatori e tutti coloro che lavorano dietro le quinte. Oggi siamo migliorati nel possesso palla e abbiamo segnato tre gol. Ciò che conta è il processo, del resto non mi interessa in questo momento. Chiaro, ce la godiamo e siamo felici, ma serve cautela perché nel calcio le cose possono cambiare velocemente. Il campionato italiano è tra i migliori cinque“.
Udinese, missione chiara: sfruttare le difficoltà della Roma per volare
Gli opposti si attraggono. La Serie A in questa domenica di campionato metterà di fronte, infatti, la prima della classe e una formazione che sta balbettando in modo inatteso. Dopo aver sconfitto in casa la Lazio, l’Udinese chiuderà del giro d’andata delle romane andando a fare visita alla Roma di Daniele De Rossi. Il mister giallorosso, complice un avvio molto negativo, potrebbe già giocarsi il tutto per tutto in questa sfida: i capitolini sono attualmente al sedicesimo posto con soli tre punti messi in cantiere in quattro giornate. Ai romani manca ancora una vittoria, ma il cliente che arriverà all’Olimpico non sarà semplice da domare.
L’Udinese ha mostrato un bel gioco abbinando corsa e caparbietà. Tutte caratteristiche che metterebbero in difficoltà chiunque, a maggior ragione una formazione in piena crisi (Daniele De Rossi ha messo a segno un solo successo nelle sue ultime dodici panchine). Una grande occasione, quindi, per i bianconeri che sono chiamati, ora, a una prova di maturità colossale che potrebbe elevarli ancor di più in graduatoria. Kosta Runjaic ha chiamato tutti alla calma, ma il tedesco fiuta già il colpaccio esterno…
(Credit foto – pagina Facebook Udinese calcio 1896)
Seguici su Google News