Calcio

Calciomercato, Agüero: ufficiale l’addio al Manchester City a fine stagione

Sergio Agüero e il Manchester City, una storia d’amore lunga 10 anni giunta ormai alla fine. L’attaccante argentino, in scadenza di contratto a giugno, non rinnoverà infatti con i Citizens, per cui sarà libero a fine stagione di accasarsi altrove.

Dopo dieci lunghissimi anni termina l’avventura di Sergio Agüero con la maglia del Manchester City. La decisione di non rinnovare il contratto dell’argentino, in scadenza al termine di questa stagione, è stata comunicata ufficialmente dallo stesso club inglese sul proprio sito: “Il Manchester City darà un affettuoso ed emozionante addio al leggendario attaccante Sergio Agüero al termine del suo contratto la prossima estate. Agüero è uno dei calciatori più decorati e rispettati a indossare la maglia sky blue”. Il presidente della società Al Mubarak ha già comunicato che fuori dall’Etihad Stadium, vicino alle statue di David Silva e Kompany, ne verrà costruita un’altra dedicata al Kun. Questo il messaggio di addio dell’attaccante sui social: “Dentro di me ho molte sensazioni, ho un grande orgoglio per aver giocato 10 anni con la maglia del City […] Sono arrivato in una fase di ricostruzione e abbiamo guadagnato un posto tra i più grandi club del mondo”.

Agüero, dieci anni di successi

La stagione in corso, per l’attaccante classe 1988, è stata per ora tutt’altro che positiva, con sole 14 presenze e 3 gol. Ciò non basta però a cancellare tutto ciò che il numero 10 è riuscito a fare in questi anni in maglia City. I numeri, e il palmares, parlano chiaro. Arrivato al City nell’estate del 2011 dall’Atletico Madrid, l’argentino, in 384 partite, ha segnato ben 257 gol, che lo hanno reso l’attaccante più prolifico della storia del club, oltre che lo straniero con più gol segnati nella storia della Premier League, con ben 12 triplette (record anche questo) segnate nel campionato inglese. Tantissimi anche i trofei vinti con la squadra: quattro Premier League, una FA Cup, 5 Coppe di Lega, 3 Community Shield. L’obiettivo, prima della fine di questa stagione, è aggiungerne altri, con in testa il grande sogno della Champions League, per cui la squadra di Guardiola è una delle grandissime favorite di quest’anno.

Il futuro lontano dai Citizens

Agüero, anche a 32 anni, è sicuramente ancora oggi uno degli attaccanti più forti del panorama europeo. Motivo per cui, nonostante gli ultimi problemi fisici, il suo ingaggio a zero in estate fa ovviamente gola a tantissime big del calcio europeo, prima fra tutte la Juventus, destinata nel prossimo mercato a rivoluzionare il proprio reparto offensivo, con Barcellona, ancora alla caccia di un degno sostituto di Suarez, e Psg tra le altre serie candidate.

Francesco Basso

Seguici su Metropolitan Magazine

Credit foto: pagina facebook SPORTbible

Pulsante per tornare all'inizio