Thiago Motta è già un ricordo lontano a Bologna che, in previsione della partecipazione alla prossima Champions League, è partita subito con la programmazione per l’anno che verrà. Notizia delle ultime ore, è stato scelto Vincenzo Italiano per guidare i rossoblù il prossimo anno. Il mister, ex viola, ripartirà subito dopo esser stato sollevato dall’incarico. Per il tecnico sarà il primo anno nella coppa dalle grandi orecchie, con le due parti che faranno esperienza insieme. Il calciomercato del Bologna sicuramente partirà dalle cessione, con Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori già con la valigia in mano. Oltre a loro sarà da valutare anche il futuro di Riccardo Orsolini, dato spesso per partente ma pupillo di Italiano, e di Lewis Ferguson, ora ai box ma già sotto l’osservazione di molti club. I due sono funzionali al gioco del nuovo mister che vorrà provare a convincerli a rimanere.
Il calciomercato del Bologna entra nel vivo
Le notizie arrivate nel primo pomeriggio potrebbero sembrare quasi negative, ma in realtà sono un segnale forte: il Bologna punta a Robin Gosens. L’ex Atalanta e Inter è uno dei pupilli del direttore Giovanni Sartori, il quale sembra intenzionato a riportarlo sotto la sua ala. Il Bologna ha recapitato la prima offerta all’Union Berlino per il classe 1994, prestito con riscatto a 7 milioni, ma il club della capitale tedesca ha gentilmente declinato l’offerta: le trattative proseguiranno. Proseguono le trattative interne anche per quanto riguarda Charalampos Lykogiannis: il suo procuratore era atteso oggi al quartier generale rossoblù, in vista di un prolungamento fino al 2026 per il greco.
A centrocampo, invece, la dirigenza rossoblù continua a lavorare per quanto riguarda il ruolo di vice-Ferguson: il capitano del Bologna ha tutta l’intenzione di accorciare i tempi di recupero dall’infortunio al ginocchio, ma i Felsinei agiranno ugualmente sul mercato. Nessuna trattativa vera e propria fino ad ora, con il Bologna che si guarda intorno alla ricerca del profilo giusto e magari di quale occasione: Alexander Prass, Cesare Casadei e Aster Vranckx all’estero, Matteo Brescianini e Kristian Thorstvedt in Italia.
Trovato il sostituto di Zirkzee
Per quanto riguarda il ruolo forse più importante, e cioè quello della prima punta, non si hanno grossi aggiornamenti. Su Joshua Zirkzee tutto tace: le notizie rimangono quelle di un Milan intenzionato a chiudere, ma incastrato ancora nella questione commissioni con Kia Joorabchian. Per un eventuale sostituto quindi, si attende. C’è però un aggiornamento su quello che, per molti, era il primo obiettivo del Bologna, e cioè Vangelis Pavlidis: il classe 1998 sembra essere diretto verso il Benfica, con il club portoghese che avrebbe sia l’accordo con il giocatore e sia con l’AZ Alkmaar su una base di 17 milioni più bonus. Occhi aperti quindi per il Bologna: in caso di “addio” a Pavlidis, si andrà alla ricerca di un profilo simile.
Matteo Castro
(Credit foto – Bologna FC)
Seguici su Google News