Ventuno anni colmati in una sola, difficile e sofferta, serata. Il Sinigaglia si è regalato il suo happy ending nonostante il pareggio interno contro un Cosenza mai domo in virtù della sconfitta del Venezia in quel di La Spezia. Dopo tanti anni di assenza e di sogni infranti, il Como è riuscito a realizzare il suo obiettivo più grande: tornare in Serie A. Saranno i lariani ad accompagnare il Parma (e la terza squadra che trionferà nei playoff promozione) nella massima serie 2024/25 che già sta scaldando i motori di diverse società che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. Un po’ come i lacustri che adesso si sono fortemente focalizzati sul pescoso mare delle trattative estive. Il calciomercato del Como promette di stupire: quali sono i primi obiettivi della ricchissima proprietà indonesiana?
Calciomercato Como, il primo antipasto di nomi per la Serie A
I fratelli Hartono, 22 miliardi di euro di patrimonio ciascuno, sono pronti per sbarcare in Serie A dalla porta principale. Gli imprenditori indonesiani, i più ricchi del nostro calcio, hanno rilevato la società nel 2019 partendo dalla Serie D. In cinque anni, il Como è giunto in massima serie e le sorprese potrebbero non finire qui. C’è grande curiosità, infatti, per il possibile calciomercato che i lariani attueranno in questa calda estate che potrebbe riscrivere, davvero, la storia del piccolo club lombardo. Un percorso simile al Monza, diciamo, ma con potenzialità economiche di gran lunga superiori.
Ma quali sono i primi nomi che gravitano attorno al prossimo calciomercato del Como? Il profilo più intrigante potrebbe essere Andrea Pinamonti, attaccante attualmente impegnato con il Sassuolo nella corsa salvezza: a prescindere dalla categoria che i neroverdi giocheranno nella prossima annata, la punta ex Inter dovrebbe essere messa sul mercato e il club lacustre potrebbe approfittarne battono la concorrenza. In difesa piacciono Alberto Dossena del Cagliari e Caleb Okoli, attualmente in prestito al Frosinone ma di proprietà dell’Atalanta. Il sogno per la retroguardia è Daniele Rugani, giocatore in scadenza di contratto con la Juventus. Dai bianconeri potrebbe arrivare, in prestito, anche Fabio Miretti per il centrocampo.
Ipotesi Jamie Vardy?
“Perché sono qui? Non lo so (ride ndr.). No sto scherzando. Ho sempre voluto venire a vedere una partita qui e per fortuna ho visto il Como venire promosso. Vedere una promozione è sempre bello. Ora dipenderà dai colpi che faranno in Serie A – ha detto l’attaccante del Leicester City, in scadenza a giugno, ai microfoni di Sky Sport –. Io al Como? Sto invecchiando, sono vecchio. Chi lo sa, vedremo“.
Il trentasettenne potrebbe regalarsi un ultimo valzer proprio in Serie A portando la sua enorme esperienza (e magari qualche gol) in soccorso dell’ambiziosa neopromossa. il pressing combinato di Cesc Fabregas, Dennis Wise e Thierry Henry è già cominciato?
ANDREA MARI
(Credit foto – pagina Facebook Como 1907)
Seguici su Google News