Dopo la cocente delusione della sconfitta in finale di Conference League, le strade di Italiano e della Fiorentina si sono separate. Il tecnico è stato sollevato dall’incarico con Raffaele Palladino già annunciato e pronto per iniziare a lavorare col Ds viola Pradè. Il calciomercato delle Fiorentina partirà con l’idea di sfoltire la rosa e liberarsi dei giocatori poco funzionali al calcio del nuovo mister. Tra i primi indiziati a lasciare la barca ci sono Barak, Biraghi ed il trio di punte centrali Beltran, Nzola e Belotti.
Il calciomercato della Fiorentina passa per le cessioni
Delle tre punte centrali nessuna ha pienamente convinto e si cercherà la sistemazione migliore. Mentre Belotti tornerà a Roma, sponda giallorossa, Beltran e Nzola hanno meno mercato e costi più elevati. Probabilmente, quindi, si aspetterà fino ai primi di agosto per piazzarli, magari in Premier, con Nzola che potrebbe seguire le orme di Beto. Biraghi potrebbe lasciare dopo un’annata complessa, chiusa in crescendo, sacrificato per lasciare spazio a Parisi. Barak, in ultimo, cerca un progetto da cui ripartire e potrebbe proprio fare il tragitto inverso, accasandosi al Monza, magari in uno scambio con Colpani.
Da lì in poi si penserà a creare una Fiorentina in quanto più possibilmente simile al progetto di Palladino. Il primo indiziato è proprio Colpani, escluso dalla spedizione azzurra, che vorrà trovare una squadra che gli dia più visibilità anche in ottica nazionale. Per occupare, invece, il ruolo vacante di punta si potrebbe bussare al Genoa e chiedere informazioni per Retegui che, a Firenze, seguirebbe le orme delle grandi punte centrali della storia azzurra. L’ultimo nome, ancora un po’celato, potrebbe essere quello di Frendrup. Un anno da assoluto protagonista passato un po’in ombra che potrebbe prendere il posto lasciato vacante da Arthur, che la Fiorentina non ha riscattato.
Matteo Castro
Seguici su Google News