La Fiorentina è arrivata alla sosta con grande entusiasmo, grazie alla vittoria sul Milan per 2-1. I viola sono ora a soli tre punti da un posto Champions, approfittando della classifica molto corta. Palladino e la dirigenza hanno approfittato di questi primi due mesi per valutare la rosa e definire chi sarebbe stato utile o meno alla causa. Questo ha portato giocatori come Parisi e Beltran a trovare sempre meno spazio, lasciando intendere che le strade tra loro e la Fiorentina si potrebbero separare già durante il mercato invernale. Il calciomercato della Fiorentina, quindi, partirà dalle cessioni degli esuberi, con l’obiettivo di fare un salto di qualità e continuare il lavoro svolto fino ad ora.
Il calciomercato della Fiorentina parte dalle fasce
Partendo dagli esuberi, la dirigenza ha iniziato a cercare dei giocatori che potessero essere più consoni agli schemi del nuovo mister ed ha individuato in Zalewski un possibile upgrade sulla fascia sinistra. Il giovane polacco sta uscendo ora da una situazione difficile a livello societario, dopo essere stato messo fuori rosa per aver rifiutato il passaggio al Galatasaray negli ultimi giorni disponibili. Ora il ragazzo è stato reintegrato e si sta lavorando sul rinnovo contrattuale ma la Fiorentina sta pensando di inserirsi per proporre uno scambio secco Zalewski-Parisi che potrebbe accontentare entrambe le parti. Parisi non è mai sbocciato a Firenze, non avendo mantenuto le premesse che si portava dietro dall’ Empoli. Zalewski, invece, è da tempo bersaglio della tifoseria giallorossa che gli imputa due stagioni decisamente di basso livello, soprattutto dopo la grande annata disputata sotto Mourinho che portò alla vittoria della Conference League.
Capitolo Beltran. L’attaccante non sta trovando spazio e si è offerto a più squadre, non trovando ancora una meta adeguata. Probabile che le strade si separino già a gennaio col Torino in vigile attesa dopo aver perso Zapata per la rottura del crociato.
Matteo Castro