Dopo la cocente delusione della sconfitta in finale di Conference League, le strade di Italiano e della Fiorentina si sono separate. Il tecnico è stato sollevato dall’incarico con Raffaele Palladino già annunciato e pronto per iniziare a lavorare col Ds viola Pradè. Il calciomercato delle Fiorentina partirà con l’idea di sfoltire la rosa e liberarsi dei giocatori poco funzionali al calcio del nuovo mister. Tra i primi indiziati a lasciare la barca ci sono BarakBiraghi ed il trio di punte centrali BeltranNzola Belotti.

Il calciomercato della Fiorentina passa dall’attacco

Non c’è sosta per la Fiorentina, che in questi giorni sta spingendo sempre di più verso Mateo Retegui. L’attaccante del Genoa è l’obiettivo numero per l’attacco e ogni giorno che passa, i due club limano ogni dettaglio alla ricerca di un accordo. Come riportato dalla Nazione, il Genoa non è un club semplice con cui trattare e Pradè lo sa bene visto quello che è successo con Gudmundsson. La cifra richiesta era pari a 30 milioni, adesso le pretese si stanno abbassando a 25. La Fiorentina però ha fretta. Sabato iniziano gli Europei e da quel momento il valore di Retegui potrà cambiare da un momento all’altro. Per questo motivo, l’idea viola è quella di chiudere prima della competizione ma per adesso sembra davvero molto complicato. Probabile che presto ci possa essere un altro incontro, con il giocatore che avrebbe dato il via libera all’eventuale operazione. Sul piatto un accordo di quattro anni e una intesa sulla base di due milioni a salire.

Fra i profili monitorati c’è anche quello di Andrea Pinamonti, che già in passato era stato accostato ai viola. Per la rosea, i viola potrebbero provare l’affondo decisivo già nel corso dei prossimi giorni. Anche se gli ostacoli sul cammino della trattativa non mancano. Il Sassuolo chiede 15 milioni di euro per il proprio bomber e la Fiorentina sta seriamente pensando di accontentare la società emiliana. Tuttavia, su di lui va registrata anche una certa concorrenza. Su Pinamonti è infatti forte l’interesse di Parma e Como, neopromossa in Serie A. 

L’interesse a sorpresa

Per Saelemaekers è stata un’annata positiva che gli ha permesso di giocare con continuità e durante la quale è riuscito a mettere a segno 4 gol e 3 assist in 30 partite di campionato. Il Bologna non sembra però intenzionato a pagare la cifra richiesta dal Milan per riscattare il classe 1999 e allora ecco che per lui si prospetta un ritorno a Milanello a partire dal primo luglio. Tuttavia, sulle tracce dell’ex Anderlecht si è mossa con insistenza la Fiorentina che in queste ore ha bussato alla porta del Milan per cercare di trovare un accordo. La richiesta del club rossonero per cedere Saelemaekers è pari a 10 milioni di euro e la viola potrebbe decidere a breve di versare questa cifra nelle casse milaniste per assicurarsi il belga.

Matteo Castro

Seguici su Google News