Calciomercato Inter, le partenze prima di tutto: chi può fare le valigie?

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

La strada tracciata dalla nuova proprietà di Oaktree è chiara: per comprare e spendere bisogna prima vendere e guadagnare. L’obiettivo del calciomercato dell’Inter resta quello di creare una squadra competitiva ed in grado di aprire un ciclo, puntando a qualcosa di importante anche in ambito europeo, ma serve farlo con oculatezza. In questo periodo, quindi, Beppe Marotta starebbe organizzando le possibili uscite, che secondo il sito cittaceleste.it potrebbero riguardare anche qualche big.

Calciomercato Inter: Thuram e Barella via solo con offerte monstre

(Crediti foto: Inter | Facebook)

Marcus Thuram e Nicolò Barella sono pedine fondamentali nel gioco di Simone Inzaghi e potrebbero partire perciò solo di fronte ad offerte irrinunciabili. L’attaccante francese, secondo La Gazzetta dello Sport, sarebbe corteggiato dal Psg, con l’Inter che avrebbe fissato il prezzo attorno ai 55-60 milioni di euro. Cifra, questa, che verrebbe immediatamente reinvestita per Joshua Zirkzee del Bologna. Ai parigini, ovviamente, le disponibilità economiche non mancano ma non sembrerebbero disposti a sborsare cifre del genere per l’attaccante nerazzurro, che così resterebbe a Milano, almeno per il momento.

Sul centrocampista sardo ci sarebbero invece gli occhi del Real Madrid. Ad aver lanciato la notizia un paio di settimane fa è stato il quotidiano spagnolo Marca, poi rilanciato da tutte le testate italiane. Sarebbe il classe 1997 il dopo-Modrić, ma con il passare dei giorni non sembrano essere arrivate offerte. Per Marotta, il centrocampista potrebbe lasciare Milano sopo a fronte di un pagamento di 120 milioni.

Gli addii possibili: Frattesi, Arnautović, Carboni e Dumfries

Sempre secondo cittaceleste.it, sarebbero 4 gli addii possibili ma non certi. Uno è Davide Frattesi, che vorrebbe più spazio rispetto all’ultima stagione, in cui ha raccolto 42 presenze ma pochissime da titolare. Con l’arrivo di Zieliński di spazio ne vedrebbe ancora meno e perciò sull’ex Sassuolo si sarebbero fiondate Roma e Juventus. Poco più di voci per adesso, ma la situazione sembra destinata ad evolversi.

Discorso contrario, invece, per Marko Arnautović. L’austriaco vorrebbe restare, mentre i nerazzurri hanno intenzione di fare spazio in attacco per Gudmundsson. L’unico modo per farlo partire sarebbe trovare una squadra di Serie A disposta a trattarlo da titolare e a soddisfare le richieste economiche dell’attaccante, che al momento guadagna 3,7 milioni a stagione. Visto lo stipendio elevato, difficile trovare qualcuno disposto a spendere tanto in Italia e così è arrivato lo Zenit San Pietroburgo, che fiuta l’affare.

Volontà di restare anche per Valentin Carboni, che al contrario dell’ex Bologna potrebbe invece essere soddisfatto dalla società. Per l’ex Monza, infatti, Marotta chiede almeno 40 milioni, sapendo che difficilmente si trovano acquirenti per quelle cifre.

Un altro possibile partenze è infine Denzel Dumfries, che a Milano non ha mai convinto più di tanto nonostante il posto da titolare. L’olandese, in scadenza nel 2025, per restare ha bisogno di rinnovare a 4 milioni a stagione come chiesto dalla società (al momento ne guadagna 5,5), altrimenti sarà mercato. Nelle ultime ore sembrerebbe più vicino l’accordo fra le parti ma la porta per lui resta aperta qualora decidesse di non firmare.

Calciomercato Inter: gli addii improbabili

In tempo di mercato, si sa, sono tante le voci che girano. Una di queste, riportata anche da calciomercato.com, diceva che Alessandro Bastoni piacesse molto a diversi club di Premier League. L’Inter sarebbe disposta a privarsi del difensore solo di fronte ad offerte di circa 70 milioni di euro, che, al momento, tardano ad arrivare, vista anche la volontà del giocatore di restare nel capoluogo lombardo.

Anche un altro difensore potrebbe finire da un momento all’altro nella lista degli addii. Si tratta di Stefan De Vrij, che ha diversi estimatori sia in patria che in Inghilterra. Lui stesso ha detto di aver valutato alternative, ma che nessuna di queste rappresentava un miglioramento per la propria carriera e così la sua intenzione sarebbe quella di vestire ancora la maglia dell’Inter, magari con maggiore continuità.

Calciomercato Inter: i partenti sicuri

Sono tanti i nomi di chi certamente non farà parte dell’Inter che verrà. I due attaccanti, così come Arnautović, dovrebbero partire per liberare spazio sul fronte offensivo. Il Tucu piace in patria, al River Plate, e così si può trattare, cercando di massimizzare gli introiti. Il cileno, invece, ha chiuso la sua esperienza in nerazzurro ieri, non avendo rinnovato il contratto che scadeva il 30 giugno. Come il Niño Maravilla hanno fatto anche Klaassen, Cuadrado, Sensi e Audero.

Si cercano pretendenti, invece, per altri giovani esuberi: Franco Carboni, fratello di Valentin, andrà al River Plate, mentre Sebastiano Esposito sposerà la causa dell’Empoli come riportato dal Corriere dello Sport. Suo fratello, Francesco Pio, è seguito da Cagliari, Torino e Sampdoria. Sempre secondo il quotidiano romano, i sardi sperano anche in Oristanio, che è seguito pure da Venezia e Verona e da cui l’Inter spera di ricavare almeno 5 milioni. Intorno ai 7-8 è quanto spera di incassare da Satriano, che piace all’estero, così come Zanotti, su cui ci sono gli occhi del San Gallo. In partenza anche Agoume, in scadenza, e Salcedo, che ha un po’ di mercato in Serie B. Vanheusden, invece, è in bilico fra permanenza e mercato, ma se ne riparlerà dopo la preparazione, durante la quale verrà valutato da Inzaghi.

Seguici su Google News!
(Credit foto – pagina Facebook dei nerazzurri)
Autore: Alessandro Salvetti.